Luna blu, alza gli occhi al cielo a settembre: in questi giorni sarà l’unica che vedrai nel 2023 ISpettacolo imperdibile
Spesso e volentieri possiamo assistere a degli spettacoli davvero surreali e fantastici, che la natura a volte può offrirci in totale casualità.
Siamo ormai agli sgoccioli del mese di agosto e in generale dell’estate, ma sembra che stia per arrivare un vero e proprio spettacolo astronomico, che farà la gioia di milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Il prossimo 31 agosto accadrà infatti un evento davvero raro e particolare: si tratta della Super Luna Blu, che sarà visibile a occhio nudo e rappresenterà l’unica occasione in cui si presenterà nel corso del 2023, nonostante sarà addirittura la seconda nel giro di un solo mese.
Tanto per chiarirci, la Super Luna consiste in un evento molto particolare in cui questo satellite si trova nelle condizioni di perigeo, vale a dire il punto più prossimo possibile al Pianeta Terra. Così facendo, almeno apparentemente, la Luna presenta delle dimensioni che sembrerebbero di circa il 7% in più rispetto a quelle di una Luna “normale”, nonostante si tratti di una condizione difficilmente riscontrabile ad occhio nudo.
I dettagli dell’evento
Nonostante questo è un evento astronomico davvero molto atteso, dal momento che può essere visto anche dagli abitanti delle città, cui spesso e volentieri gli eventi astronomici sono negati per via dello smog e altre condizioni poco favorenti. Non sarà dunque necessario in questo caso andare all’interno di un parco, o alla ricerca di un posto che presenti uno scarso inquinamento luminoso, come in montagna.
Paradossalmente, l’elemento più luminoso sarà proprio la Super Luna Blu, che si staglierà in cielo e sarà ben visibile agli occhi di tutta la popolazione terrestre. Scendendo ulteriormente nei dettagli, la distanza che intercorrerà in quel momento tra la Luna e il Pianeta Terra sarà di circa 363’000 km, in base ai calcoli recentemente pervenuti da un ex atrofisico della NASA, tale Fred Espenak, che più di una decina di anni fa calcolò le distanze precise.
La scoperta
Il termine “Super Luna” in particolare venne coniato dall’astrologo Richard Nolle, ormai più di 40 anni fa, più precisamente nel 1979. Il termine blu non sta a rappresentare il colore del satellite, ma corrisponde alla seconda Luna piena nel giro di appena un mese, come effettivamente accadrà stavolta.
Per darvi un’idea, la prossima Super Luna Blu a cui assisteremo sorgerà nel 2037, e bisognerà dunque aspettare un bel po’ per ripetere l’evento. Non ci resta a questo punto che attendere con impazienza il prossimo 31 agosto per partecipare a questo spettacolo, alzando tutti gli occhi al cielo.