Cannucce di carta, non usarle più per bere: sono fatte con elementi tossici I Ti avveleni
Alzi la mano chi non ha mai sorseggiato una bibita o una bevanda avvalendosi dell’aiuto di quei piccolissimi oggetti che sono le cannucce.
Almeno una volta nella vita, tutti lo hanno fatto. In realtà, sin da bambini, soprattutto alle feste, ci si è trovati dinanzi a bicchieri stracolmi di liquido con una cannuccia all’interno. Anche alcuni cocktail vengono serviti in questo modo, così come gli aperitivi dinanzi ai bar. Certo, a corredo, poi, c’è la stuzzicheria, ma questo è un altro discorso.
Fino a poco tempo fa le cannucce erano in plastica. E c’erano sia quelle rigide che quelle flessibili. In tenera età, poi, si utilizzavano anche per giocarci! Poi, si è scoperto che avevano un enorme impatto ambientale. Infatti, l’inquinamento da microplastiche è diventato un problema, dato che di cannucce ne sono state ritrovate ovunque.
Molto spesso, si incontrano in mare, nei fiumi, nei laghi. Ma sono onnipresenti anche sulla terraferma. Questo perché sono rifiuti che vengono dismessi in modo improprio. A causa di ciò e per prevenire questa forma di inquinamento, sono stati introdotti dei divieti di utilizzo in numerosissime nazioni in tutto il mondo.
Sono iniziate ad emergere molte alternative alle cannucce in plastica. Tra queste c’è sicuramente la variante prodotta con la carta. Purtroppo, però, ci sono bruttissime notizie su questa. E gli utenti che le utilizzano dovrebbero prestare molta, anzi, moltissima attenzione. Sì, perché c’è molta probabilità di avvelenamento.
Cannucce di carta: allerta massima degli scienziati.
Ebbene sì, quelle che tutti pensano siano ecosostenibili, in realtà, nascondono degli scheletri nell’armadio. Portano con sé numerosissimi problemi che vanno ad intaccare la salute di chi le utilizza per sorseggiare bevande e bibite in casa o all’aperto. E tutto ciò è emerso da uno studio condotto da alcuni ricercatori belgi. Vediamo quanto è emerso.
In pratica, in questa tipologia di cannucce sono state ritrovate delle sostanze altamente dannose. parliamo delle PFAS, ovvero sostanze perfluoroalchiliche. Si tratta di migliaia di sostanze racchiuse sotto questo nome, difficilmente degradabili. Pensate che occorrono migliaia di anni affinché si decompongano. E sono anche altamente tossiche per gli esseri umani.
Infatti, possono causare tumori ai reni ed ai testicoli o causare seri danni al fegato ed alla tiroide. Inoltre, sono causa dell’aumento del colesterolo e di resistenza a tutti i vaccini. Certo, le cannucce non vengono utilizzate in maniera massiva dai cittadini nel mondo, tuttavia, queste risultano essere un pericolo per la vita di tutti.