Home » American Express, ti promettono una cosa e fanno l’opposto I Clienti infuriati restano senza carta in vacanza

American Express, ti promettono una cosa e fanno l’opposto I Clienti infuriati restano senza carta in vacanza

American-Express-themagazinetech

Le carte American Express sono famose in tutto il mondo per i numerosi vantaggi, offerte e premi del programma fedeltà riservati ai possessori, ma poi non rispettano quello che promettono 

Dalle più prestigiose ed esclusive carte Oro, Platino e Centurion (la carta black per eccellenza) fino alle più accessibili Carta Verde, Blu e PAYBACK, American Express offre carte per tutti i profili ed esigenze, ognuna con vantaggi differenti da studiare caso per caso. In particolare, American Express (spesso abbreviata in Amex) è una società emittente di carte di credito oltre che uno dei principali circuiti di pagamento internazionali insieme a Visa e Mastercard.

La carta di credito Amex può essere utilizzata in modi differenti, soprattutto per effettuare acquisti di beni e servizi nei negozi fisici e online con sconti vantaggiosi in base al tipo di carta che si sceglie. È uno strumento di pagamento flessibile in quanto fornisce una linea di credito che puoi rimborsare in un secondo momento.

Le carte di credito American Express possono essere: a saldo, cioè permettono di pagare le spese effettuate nell’arco di un mese in un’unica soluzione il mese successivo, nel giorno stabilito dal contratto, a rate, o revolving, cioè consentono di rimborsare gli utilizzi in modalità rateale con pagamento degli interessi.

Carte di credito American Express o carte di debito? La differenza e i servizi che American Express sostiene di aggiungere nei pacchetti

A differenza delle carte di debito, le carte di credito anticipano i soldi per noi anche se in quel momento non fossero presenti sul conto. Con la carta revolving si può spendere e prelevare denaro indipendentemente dai fondi disponibili sul proprio conto, rimborsando il fido con le rate fino al raggiungimento del credito iniziale, per esempio.

Esistono anche le carte di credito co-branded, quelle che la società emette in partnership con altre aziende che mettono a disposizione il proprio marchio, con offerte combinate, come per esempio American Express con Italo, con cui si possono accumulare punti e ottenere sconti sui viaggi.

American-Express-platinum-themagazinetech

American Express, i servizi promessi non esistono: la carta platino nasconde una frode silenziosa

In particolare, tra le Carte “Premium”, come la Carta Oro e la Platino, hanno privilegi esclusivi, o meglio, così viene raccontato; una volta attivata la carta, però, la situazione è ben diversa da quella descritta nel pacchetto servizi del contratto. La carta Platino di Amex, per esempio, è la carta di credito in metallo ricca di vantaggi, soprattutto per chi viaggia molto. Richiedibile con un reddito annuale lordo di almeno 45.000 euro, la carta costa 60€ al mese e include nella quota una carta Platino in metallo e fino a quattro carte Oro supplementari.

Il problema è che i clienti, una volta attivata la carta, vengono a contatto con una realtà che non rispecchia quella decantata dai volantini di benvenuto. Il plafond illimitato è uno dei vantaggi di chi acquista la carta platinum, che invece risulta essere un credito a consumo che, tra l’altro, una volta finito, non si viene neanche avvisati del blocco del credito e ci si potrebbe ritrovare in situazioni in cui non ci si accorge in tempo del credito esaurito creando disagi.

Scrivono che l’assistenza è h24 ma non esiste un reale supporto h24, hanno l’orario di ufficio italiano, dalle 8 alle 18, e tra le clausole del servizio assicurazione si parla anche di interruzione viaggio con supporto. Così non è, anche in questo caso. Non si può interrompere il viaggio se non si hanno documenti specifici che rendono l’iter molto più lungo e spinoso di quel che fanno credere.

Anche per quanto riguarda l’assistenza di viaggio, viene specificato che sia sempre attiva, per qualsiasi tipologia, ma in realtà questa disponibilità del servizio non esiste affatto, infatti non c’è assistenza h24, come detto precedentemente, ma solo in orario di ufficio e soprattutto non nel weekend. Insomma, il costo di 60 euro non è giustificato considerando le truffe silenziose di un servizio molto idolatrato ma poi poco efficace nel quotidiano.