Animali, scoperte due nuove specie di mammiferi: sono piccolissimi I Hanno le dimensioni di un insetto
Le scoperte hanno portato i biologi davanti a nuove specie: sono mammiferi ma sono caratteristiche per le loro dimensioni incredibilmente minute.
Scoperti due nuovi piccoli mammiferi in Australia. La loro famiglia era già conosciuta dai biologi ma nelle ultime ricerche sono state scoperte ben due nuove specie. Dal diavolo della Tasmania al suo “parente” dalla coda maculata, i marsupiali sono la specie padrona in Australia, continente in cui vivono tantissime varietà di questi animali.
Tra le varie specie esistono anche i Planigale. Questi ultimi sono piccoli marsupiali carnivori trovati in Australia e Nuova Guinea. È l’unico genere della tribù Planigalini della sottofamiglia Sminthopsinaeospita. Hanno dimensioni piccolissime.
Finora erano state individuate e descritte quattro specie appartenenti a questo genere, tutte caratterizzate da corpi molto esili persino più piccoli dei topi, ma di recente gli esperti hanno conosciuto altre due specie. Vivono nella regione di Pilbara, nel nord-ovest dell’Australia.
I due nuovi mammiferi scoperti in Australia: sono piccolissimi e leggeri
Questi minuscoli marsupiali sono mammiferi che si sono espansi solo in alcune zone dell’Australia, motivo per cui sono rari da incontrare. Queste due nuove specie chiamate Pilbara planigale dalla testa arancione (Planigale kendricki) e Pilbara planigale dell’argilla screpolata (Planigale tealei) sono una vera e propria conquista per i ricercatori, in quanto le loro piccole dimensioni rendevano ancora più difficili gli studi.
Questi animali a prescindere dalla specie di appartenenza sono caratterizzati proprio da una forma del cranio estremamente piatta, che gli permette di passare anche nelle fessure più piccole e sottili delle rocce. Questo semplifica la sua capacità di nascondersi.
Le caratteristiche dei nuovi mammiferi australiani scoperti: somigliano a topi ma sono un’altra specie
Sono gli animali più piccoli dell’Australia e in media pesano dai 4 ai 6 grammi, senza superare gli 11 centimetri di lunghezza. Grazie al supporto dell’Australian Biological Resources Study e della Queensland University of Technology, le descrizioni delle due specie sono state completate e finalmente pubblicate mettendo fine a uno studio che durava da circa 20 anni.
Sono entrambi animali notturni che si nutrono dopo il tramonto e, al contrario, dormono quando il sole è alto. Di notte escono dalla tana e vanno a caccia di insetti, la loro agilità e capacità di nascondersi li rendono animali estremamente difficili da incontrare, motivo per cui anche molto difficili da studiare, adesso finalmente si sono concluse le ricerche.