Pagamenti Pos, rimborsi per i pagamenti sotto i 10€: la lista di chi ha accettato I Una vittoria storica
L’obbligo del Pos per tutti i commercianti è stato introdotto lo scorso anno nel mese di giugno, seppur con qualche eccezione.
Infatti, c’era ancora una categoria di esercenti che aveva ottenuto una deroga che, poi, è decaduta il 25 giugno scorso. Parliamo dei tabaccai che, ora, hanno l’obbligo di accettare tutti i pagamenti con le carte, anche quelli di importo piccolissimo. Insomma, una bella vittoria per tutti i cittadini che, ormai, hanno sposato la causa del “contante zero”.
Attenzione, però, perché è arrivata un’ulteriore buona notizia che riguarda i pagamenti Pos. Ed anche anche questa è una vittoria, epocale, stratosferica. Questa ha fatto, praticamente, felici tutti, ma proprio tutti. Come ben sapete, l’immissione dell’obbligo del Pos, ha fatto scattare numerose proteste e polemiche da parte dei commercianti.
In realtà, non era l’obbligo in sé a farli imbestialire, bensì sono le commissioni alte anche sulle transazioni piccole a creare loro dei disagi. Infatti, soprattutto per quanto riguarda i piccoli commercianti, va a finire che il poco margine di guadagno che hanno su un prodotto, venga ulteriormente ridotto a causa delle commissioni da pagare.
E loro chiedevano a gran voce l’eliminazione delle commissioni sui pagamenti inferiori ai 10 euro e la diminuzione di quelli sotto la soglia dei 30 euro. Fatta questa premessa, c’è da dire che è arrivata una buonissima notizia che riguarda proprio le transazioni al di sotto della soglia dei 10 euro. Si tratta di veri e propri rimborsi. Vediamo, allora, insieme di cosa si tratta e, soprattutto, chi potrà beneficiarne e chi ha accettato. E’ una storica e grandissima vittoria.
Ecco chi ha accettato i rimborsi per i pagamenti al di sotto dei 10 euro.
Ebbene sì, ci saranno rimborsi relativi ai pagamenti con Pos al di sotto della soglia dei 10 euro. I commercianti hanno praticamente stravinto. Hanno ottenuto ciò che volevano e che hanno richiesto a gran voce. E, possiamo dire anche giustamente. In pratica, saranno totalmente abolite le commissioni. Si pagheranno, ma verranno totalmente rimborsate.
Ed oltre essere una vittoria per gli esercenti, questa risulta essere un’ottima notizia anche per tutti i cittadini che si ritrovavano ad affrontare le perplessità e le facce nervose di chi doveva procedere ad avviare la transazione per i loro acquisti. Ora, più nessuno troverà ostacoli. Ed i commercianti sono davvero molto, ma molto felici.
Tutti gli esercenti con fatturato annuo al di sotto dei 400 mila euro, avranno questo vantaggio. E lo avranno per ben 9 mesi. E le banche che hanno accettato non sono poche. Pensate che già nei mesi scorsi Intesa Sanpaolo ed Unicredit avevano tracciato questa strada. Ora, si è aggiunta anche Bpm, in attesa di tutti gli altri Istituti Bancari che hanno sottoscritto questo documento dinanzi alle altre parti sociali.