Bancomat, hanno escogitato tanti nuovi metodi per rubarti il Pin I Fai sempre questi controlli quando prelevi
Il sistema dei pagamenti digitali sta prendendo sempre più piede all’interno della società, è un dato di fatto. Al giorno d’oggi infatti utilizziamo tantissimo le carte di credito e le carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Tutto ciò è stato poi ulteriormente favorito dall‘introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, che consentono tra le altre cose di pagare in maniera facile e veloce senza nemmeno avere la necessità di strisciare il chip della propria carta in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale di quel momento.
Nonostante questo estremo successo dei mezzi di pagamento digitale, soprattutto in quest’ultimo periodo, al giorno d’oggi utilizziamo ancora gli sportelli Bancomat per prelevare il denaro in contanti. Purtroppo la situazione in tal senso non è delle migliori, dal momento che stiamo assistendo a una progressiva riduzione degli sportelli a livello di tutto il territorio italiano, che sta portando non pochi problemi e disagi per la popolazione.
Attenti al Bancomat
Oggi nella fattispecie vi illustreremo uno dei metodi principali che i truffatori hanno escogitato per rubare il vostro PIN nel momento in cui prelevate dallo sportello del Bancomat: scopriamo insieme di cosa si tratta nei minimi dettagli.
Una delle raccomandazioni principali che possiamo darvi a tal proposito, è assicurarvi (nel momento in cui state prelevando dallo sportello Bancomat) di controllare che non sia presenza uno skimmer in corrispondenza del lettore del Bancomat stesso. Si tratta infatti di un dispositivo aggiuntivo che viene posto dagli stessi malintenzionati, che permette di leggere la vostra carta di credito ancor prima che sia inserita all’interno del Bancomat, riuscendo di conseguenza ad impossessarsi dei vostri dati sensibili.
Altri metodi truffaldini
Un altro metodo che utilizzano gran parte dei malintenzionati consiste nell’installazione di una telecamera nascosta nelle vicinanze dello sportello del Bancomat: grazie proprio ai filmati acquisiti di questa telecamera, infatti, questi truffatori riusciranno ad entrare in possesso della sequenza numerica del vostro PIN, riuscendo così ad prelevare denaro dal vostro conto corrente senza che voi ne sappiate nulla. In generale assicuratevi che, anche in vicinanza dello schermo dello sportello del Bancomat, non siano presenti telecamere nascoste, che potrebbero anche di dimensioni contenute proprio per non destare sospetto.
L’ultimo trucco utilizzato sempre dai malintenzionati consiste nell’installazione di una finta tastiera, che spesso e volentieri viene posizionata esattamente nella parte superiore della tastiera originale del Bancomat. Così facendo, la tastiera finta sarà in grado di memorizzare la sequenza di digitazione del vostro PIN, riuscendo anche in questo caso ad estrapolare dati assolutamente sensibili.