Bancomat, emergenza contante in queste città: non trovi più uno sportello I In autunno chiudono gli ultimi
Abbiamo parlato in lungo e in largo di quella che è la politica aziendale dei vari Istituti di credito italiani che sta creando tanti disagi.
E’ una vera e propria rivoluzione digitale, volta all’abbandono definitivo del contante per far sì che tutti i servizi offerti passino per lo sviluppo tecnologico costante. La conseguenza di ciò sta nella chiusura di numerose filiali fisiche sul territorio ed anche dei vari sportelli Bancomat. Altra motivazione che porta a queste chiusure è il risparmio in bilancio.
Chiudere filiali e sportelli da sollievo alle finanze delle varie banche. Purtroppo, però, sono molti i cittadini che si trovano di fronte a forti disagi per la mancanza di punti di riferimento sul territorio in cui vivono. E sono costretti ad affrontare dei viaggi della speranza per raggiungere una delle località ancora non rimaste orfane di questi punti di riferimento.
Ricordiamo che sono già oltre 4000 le località italiane e ben oltre i 5 milioni i cittadini che ne sono rimasti privi. E la situazione non è destinata a fermarsi, anzi. Le previsioni sono nere e non rosee. Infatti, si preannuncia una nuova ondata di chiusure entro la prossima stagione autunnale. Sarà qualcosa di davvero tragico per tutti.
Pensate che la media è di 600 chiusure all’anno. Sono numeri davvero stratosferici per un Paese come l’Italia che in soli dieci anni ha visto chiudere ben la metà degli sportelli bancomat. Vediamo, allora, cosa bisogna aspettarsi nei prossimi mesi e quali saranno le località in cui si avranno queste chiusure. Non crederete ai vostri occhi.
Autunno senza precedenti: chiuderanno tutti i Bancomat.
Ebbene sì, questo è ciò che accadrà a breve. Non bastava quanti sportelli Bancomat fossero stati chiusi negli ultimi anni e, soprattutto, nell’ultimo periodo. Ci saranno ancora numerosissime chiusure ed i cittadini non potranno fare altro che assistere inermi a questa che viene chiamata transizione verso una società senza contante.
Ed a farne le spese saranno sempre di più tutti quei cittadini che ricusano la modernità ed hanno paura di sposare la tecnologia. E dovete sapere che sono davvero tantissimi. Le nuove chiusure saranno tantissime e riguarderanno luoghi in cui già insiste penuria di punti di riferimento. A farne le spese saranno soprattutto le zone interne.
Inoltra, non andrà meglio al Sud del nostro Paese ed anche all’estremo Nord. Insomma, potremmo dire “la lingua batte dove il dente duole“. E se l’autunno sarà così caldo su questo fronte, non osiamo pensare a cosa accadrà il prossimo inverno. Insomma, si va sempre più spediti verso l’abbandono definitivo del denaro contante.