Poste Italiane, sbaragliata la concorrenza delle banche I Contro l’inflazione è l’investimento migliore
A livello economico in Italia, siamo sicuramente in una situazione complessa e difficile da gestire.
Di anno in anno infatti ci stiamo sempre più spostando a favore dei pagamenti elettronici, rappresentati dalle carte di debito e dalle carte di credito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Nel corso degli anni abbiamo dunque assistito a una drastica riduzione degli sportelli Bancomat e delle filiali bancarie, che hanno lasciato il posto alla gestione via internet dei conti correnti, premessa dalle celebri app di home banking. Al giorno d’oggi infatti è sempre più uso comune gestire il conto corrente direttamente e comodamente dal proprio smartphone, senza nemmeno avere la necessità di recarsi fisicamente in banca.
La soluzione al risparmio
È chiaro che in una situazione del genere, dove l’inflazione galoppa sempre più (a causa soprattutto della pandemia, che ci ha purtroppo coinvolti negativamente per più di 3 anni a questa parte), è necessario operare un efficace piano di risparmio. È proprio qui che entra in gioco Poste Italiane, che sta sbaragliando la concorrenza delle altre banche dando la possibilità di partecipare a ottimi investimenti: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Una delle soluzioni principali per il risparmio è rappresentata dall’uso dei BTP, ovvero i titoli a lungo-medio termine. Sempre meno tempo ci separa infatti dall’emissione del BTP Italia Novembre 2028, ma moltissimi italiani sono poco informati in merito alle sue modalità d’acquisto, scegliendo i canali preferenziali da utilizzare.
Come fare
Tutte le informazioni utili in merito al BTP, per la precisione, possono essere facilmente consultate sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Fare richiesta d’acquisto in corrispondenza di Poste Italiane è in realtà molto semplice: è sufficiente in questo caso attuare una semplice richiesta d’acquisto al nostro Ufficio Postale di riferimento: il nostro consiglio è quello di fissare preventivamente un appuntamento per mezzo telefonico, o in alternativa ricorrere alla prenotazione diretta del BTP Italia, in modo da accelerare ulteriormente i tempi.
Nel caso in cui non foste titolari di un conto corrente Banco Posta, non preoccupatevi, c’è una soluzione anche a questo: è infatti possibile acquistare tranquillamente i BTP anche in banca, presso lo sportello bancario di cui siamo clienti. Basterà anche in questo caso richiedere un appuntamento in filiale, dove verremo istruiti da un consulente che eseguirà, in nostra vece, l’operazione di acquisto del BTP stesso, a seguito della presa visione di tutti i documenti necessari per completare la transizione, in modo tale da avere disponibile il titolo in men che non si dica.