Bancomat, questa banca ha deciso di vietare tutti i prelievi I Il divieto anche se hai il conto corrente
La banca vieta i prelievi anche nel caso si fosse clienti, cosa sta succedendo e perché la scelta così radicale: tutti i dettagli sulla situazione
Succede agli sportelli automatici dell’istituto bancario PrivatBank. I nuovi atm sono stati programmati per bloccare i prelievi a determinati tipi di clienti. Il blocco avverrebbe al momento dell’inserimento della lingua da utilizzare.
A quanto pare la lingua russa porterebbe problemi perché gli sportelli si bloccherebbero all’istante negando i servizi. PrivatBank è un circuito bancario presente in Ucraina e questo rimane il modo migliore per far sentire tutto lo sdegno a coloro che patteggiano per la Russia.
L’aggiornamento degli sportelli automatici è un vero e proprio atto di ribellione rispetto alla situazione bellica che i paesi dell’est stanno vivendo. D’ora in poi chi sceglierà di eseguire transizioni in lingua russa troverà una spiacevole sorpresa: si troverà impossibilitato in qualsiasi servizio. Ma allora i russi come possono eseguire operazioni presso gli sportelli automatici?
Cosa sta succedendo nei circuiti bancari ucraini, la lotta contro la Russia è anche economica e morale
Se un russo, filorusso o chiunque parli la lingua russa scegliesse di eseguire un’operazione con l’interfaccia russa, si troverebbe comparire una schermata blu e gialla con la scritta «Gloria all’Ucraina!». Schermata che bloccherebbe qualsiasi tipologia di prelievo. Inoltre, negli sportelli automatici e nei terminali self-service di «PrivatBank» c’è l’opportunità di sostenere i difensori ucraini con l’apposito menù «Aiuto alle forze armate ucraine» dove seguendo i passaggi è possibile fare una donazione.
In questo modo si patteggia per la difesa dell’Ucraina donando soldi che verranno utilizzati a scopo militare. Nella nota stampa della banca si legge: “Negli sportelli automatici e nei terminali self-service di PrivatBank c’è l’opportunità di sostenere i difensori ucraini. Ecco le parole-chiave dei passaggi: Bancomat, menu, Aiuto alle forze armate”. Terminali: “Carità” – “Sostegno delle forze armate dell’Ucraina”.
La presa di posizione di Visa e Mastercard: la Russia appare limitata all’unisono dagli altri Paesi
Ma non è finita qui. Infatti a seguito della distruzione di gran parte dell’Ucraina per via degli attacchi Russi, i circuiti internazionali di pagamento Visa e MasterCard hanno temporaneamente modificato il loro servizio in Russia. Ciò significa che le carte Visa e MasterCard rilasciate da istituti finanziari russi funzionano solo in Russia.
Se quindi si è in possesso di una carta russa, la si potrà usare solo nel territorio della Federazione. Inoltre, le carte Visa e MasterCard rilasciate da banche di altri paesi non funzionano in Russia né per pagare, né per ritirare dai bancomat. In tempo di guerra, ogni piccola risorsa può diventare un’arma da guerra, in questo caso anche uno sportello atm può essere utilizzato contro il ‘nemico’.