Asteroidi, la Nasa in allarme: missione per evitare collisione con la Terra I È diretto contro di noi?
Asteroidi pro e contro, Elon Musk intanto prepara la missione, è possibile una collisione con la Terra? Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi progetti spaziali
Secondo l’Inaf, ad oggi sono stati identificati circa 27mila Neo, ovvero asteroidi presenti nello Spazio che potrebbero in qualche modo venire a contatto con la Terra ed esplodere in una collisione. In realtà non si tratta di una possibilità così probabile, questo perché meno del 10 per cento dei quali sono considerati potenzialmente pericolosi, il resto non creerebbe problemi.
Inoltre bisogna anche sapere che gli scienziati li monitorano quotidianamente in modo da avere largo anticipo prima che raggiungano la Terra (nel caso fosse in traiettoria). Con largo anticipo nel senso che si può parlare anche di 50 e più anni. Inoltre, attraverso nuove tecnologie si riuscirebbe a ridurre l’impatto bombardando l’asteroide, facendolo così frammentare.
Certo, negli anni è successo già molte volte che un asteroide si sia schiantato sulla Terra, ma nella maggior parte dei casi questi frammenti di materiali non riescono a fare grossi danni. In un recente sondaggio del Pew Research Center, gli statunitensi ritengono che il monitoraggio degli asteroidi che potrebbero colpire la Terra dovrebbe essere in cima alle priorità della Nasa, ma nel frattempo Elon Musk studia un modo per rispedire l’uomo nello Spazio, in particolare su Marte e sulla Luna, per portare avanti le ricerche.
Le missioni della Nasa e l’importanza degli asteroidi: cosa bolle in pentola per volare nello Spazio
Anche la Nasa sta progettando importanti missioni. La missione, oltre allo scopo più scoperto, studiare il comportamento dei Neo per capire come deviarne l’orbita se necessario, ne ha uno più prosaico. Gli asteroidi sono infatti miniere di metalli rari e preziosi e l’azione mineraria nello spazio potrebbe diventare in futuro una risorsa fondamentale per l’industria. Tutto il materiale degli asteroidi, infatti, per noi è prezioso.
Oltre alla Luna e a Marte, la Nasa sta pensando di spedire astronauti su un piccolo ma potenzialmente assai pericoloso oggetto nello spazio, appunto un asteroide. Il programma dell’ente spaziale americano è dettagliato in un articolo apparso su The Hill. Nel 2039 sarà lanciata un’astronave nell’orbita terrestre bassa rifornita di carburante, spiega l’articolo poi riportato anche da Il Giornale.
L’importanza della Compagnia di Elon Musk, il multimiliardario investe nelle missioni spaziali
Verrà raggiunta da tre astronauti tramite un razzo di Space X – la compagnia di Elon Musk che dovrebbe trasportare un equipaggio in orbita verso la Luna nel 2024 e prima o poi atterrare su Marte. In questo modo, si potrà portare i tre sulla navicella più grande. Quest’ultima poi uscirà dall’orbita terrestre per incontrarsi con l’asteroide 2001 FR85. L’obiettivo è quello di prendere quanti più campioni possibili. Pare che l’idea di atterrare su un asteroide sia venuta proprio al presidente Barak Obama nel 2010 mentre giustificava la chiusura del programma per riportare l’uomo sulla Luna, al tempo giudicato troppo costoso.