Smartphone, svelato il trucco segreto per mantere la carica della batteria I La sprechi senza saperlo
Il dramma più grande degli smartphone ultratecnologici è la carica della batteria che si consuma troppo velocemente: con questi semplici passi riduci il problema
È il problema di tutti, inutile negarlo: nonostante la tecnologia vada avanti, trovare un telefono all’avanguardia che riesca anche a far durare la batteria oltre 24 ore è impossibile. Almeno, diventa impossibile a lungo andare. I primi mesi la batteria è full e il telefono funziona perfettamente, ma poi la situazione cambia dopo poco e inizia a durare sempre meno.
Il problema principale sembrano essere proprio quelle app che continuano a funzionare in background. Questo comporta che anche una volta scorso con il dito per chiudere l’app, si finisce per lasciarla comunque in esecuzione.
Per evitare uno spreco eccessivo di batteria è importante capire come disattivare il funzionamento di alcune app in background, soprattutto i social che sono quelle che consumano di più. In generale tutto ciò che produce notifiche sul telefono, lavora comunque in background per permettere l’aggiornamento in tempo reale.
Come evitare che lo smartphone consumi troppa batteria quando non in uso
Per gli smartphone Android disattivare la possibilità di lavorare in background è facile: si deve seguire il semplice percorso facendo tap su Impostazioni, poi Applicazioni, quindi Gestione Applicazioni, dove selezionare l’app che si utilizza raramente e tap su Disattiva per chiudere l’app in background.
Per coloro che invece hanno l’iPhone basta un doppio tap sul tasto Home, quindi sfiorare col dito verso l’alto partendo dalla finestra per le App. Per chi possiede un cellulare made in Windows Phone, deve fare soltanto tre facilissimi passaggi: spingere a lungo il tasto indietro, quindi tap sulla X della finestra delle app, alla fine disattivare quelle app in funzione.
Risparmiare batteria con la modalità ‘risparmio energetico’, come funziona
Infine c’è ancora un’altra possibilità per risparmiare batteria quando non si utilizza il telefono, e in questo caso parliamo della funzione ‘risparmio energetico’ presente su tutti i cellulari di ultima generazione indistintamente, proprio per aiutare la carica del cellulare a durare di più nel tempo quando non si è a casa.
Su Android questo il percorso da seguire: Impostazioni > Batteria > Opzioni energetiche > Batteria > Risparmio Energetico > se è attiva, Disattivata. Questo invece il percorso sui dispositivi IOS: Impostazioni > Batteria > modalità per il risparmio energetico, quest’ultima da attivare manualmente. Un’altra accortezza ancora sarebbe quella di disattivare il GPS quando non è necessario (molte app infatti consumano più batteria perché accedono alla posizione GPS del telefono).