Wi-Fi: i vicini ti stanno rubando il segnale? Lo scopri così: fai attenzione a questi dettagli
Nel corso degli ultimi decenni sono stati tantissimi i cambiamenti e i progressi dal punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito, e che nel bene e nel male hanno decisamente cambiato le nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento degli smartphone, avvenuto ormai una decina d’anni fa, così come anche l’introduzione dei social network, capitanati rispettivamente da Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione più giovane.
Il minimo comun denominatore tra tutti questi progressi tecnologici, nonché perno centrale, è sicuramente internet. Essa si è infatti diffusa a partire dagli anni ’90 a macchia d’olio sull’intero territorio italiano ed europeo, dapprima con la connessione 56K, e a partire dai primi anni 2000 con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno invece permesso un’ulteriore salto di qualità in termini di velocità di download e upload.
Attenti al segnale
Per quanto riguarda la fibra ottica ad esempio, abbiamo due rispettive categorie: da una parte la fibra FTTC (“Fiber to the cabinet”), che arriva poi in un secondo momento fino alla propria connessione casalinga, mentre dall’altra parte la fibra FTTH (acronimo che corrisponde a “Fiber to the home”) che arriva per l’appunto fino al nostro ambiente domestico, migliorando ulteriormente la nostra velocità di connessione.
Purtroppo anche le più recenti connessioni a internet presentano delle problematiche che vanno affrontate e risolte: scopriamo insieme di cosa si tratta, in modo tale da migliorare in positivo la nostra esperienza d’uso.Può capitare spesso e volentieri che i nostri vicini di casa ci rubino il segnale Wi-Fi: è possibile scoprirlo con un modo semplice e davvero alla portata di tutti, che permette di rilevare il loro “allaccio” alla nostra connessione di casa.
Come migliorare la connessione
In questo caso sarà sufficiente controllare le luci del nostro router Wi-Fi, che segnaleranno la presenza di una connessione esterna alla nostra. È possibile dunque spegnere tutti i nostri dispositivi, per poi verificare ulteriormente le luci del router. Nel caso in cui queste lampeggino, indicano verosimilmente che i vostri vicini si sono collegati alla vostra connessione Wi-Fi.
In tal caso basterà dunque accedere alle impostazioni del vostro router Wi-Fi (che sono accessibili mediante qualsiasi vostro dispositivo), così da impostare una password personale. Questa consentirà di accedere in maniera selettiva ed esclusiva ai nostri dispositivi di casa, “buttando fuori” tutte le connessioni esterne come potrebbero essere quelle dei nostri vicini di casa, che portano a un fastidioso rallentamento della connessione stessa.