Carte di credito, adesso riescono a clonarla anche in questo modo I Se non ti informi non dormi più sonni tranquilli
Quali sono le tecniche odierne di clonazione carte di credito? Bisogna aggiornarsi sulle novità per non cadere vittime, è sempre più difficile scovarle
La tecnologia va avanti e se da una parte ci porta a essere molto più smart e veloci nelle commissioni quotidiane, dall’altra parte diventa sempre più pericoloso autorizzare pagamenti e in generale gestire il denaro perché diventa più difficile avvertire il furto. Un tempo si rubava il portafogli e alla fine era così evidente il fatto di essere stati derubati che si poteva bloccare immediatamente i conti e la perdita rimaneva quella dei contanti che si avevano dietro.
Ad oggi invece basta un passo falso che la truffa è sempre dietro l’angolo, dal phishing con le email truffa, fino alle truffe telefoniche per poi arrivare alle nuove tecnologie che riescono a clonare la carta registrandone i dati.
Quest’ultima tecnologia si chiama skimming; utilizzando dei dispositivi nascosti nei bancomat. In sostanza il malfattore smonta la bocchetta dello sportello atm per inserirci una scheda in grado di decodificare tutte le carte che verranno inserite al suo interno e in questo modo registrarne i dati per poi clonarle e utilizzarle successivamente.
Le carte di credito sono così sicure? Cosa si sa sulle nuove tecniche di truffa
Il conto potrebbe essere svuotato in poco tempo come se fossero in possesso della carta di credito originale, oppure per rivenderli sul DarkWeb ad altri criminali. Perché è così pericoloso? Perché quando l’utente digita i dati della carta, questi vengono intercettati ma l’acquisto va a buon fine: quindi non vi accorgete di nulla.
L’evidenza del furto si avrà quando arriva l’estratto conto della carta di credito e ci si può rendere conto di quanto manca, quindi anche osservando bene tramite app dell’internet banking, il problema è che spesso ci si accorge troppo tardi dell’avvenuto furto e gli iter per recuperare i soldi sono molto lunghi, motivo per cui potrebbe diventare un disagio immane.
Clonare carte di credito ad oggi è facile, ma allora come difendersi?
Allora, sapendo che in assoluto nessuna strategia può essere efficace al 100%, e che il miglior approccio alla sicurezza è sempre “multistrato”, ovvero il consiglio è quello di preferire il pagamento su siti che offrono sicurezze come paypal per esempio, che hanno una buona crittografia, con https, magari cercando anche recensioni online. Dall’altra parte, un altro consiglio consisterebbe nel smuovere la bocchetta dove si inserisce la carta per i prelievi agli sportelli bancomat, se sembra manomessa, allora magari evitare lo sportello e cercarne un altro.