WhatsApp, arriva l’aggiornamento più atteso che sognavi I Purtroppo c’è anche una brutta notizia
Sono stati tantissimi e variegati i progressi dal punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi 20 anni circa.
All’interno di tutti questi progressi citiamo in particolare internet, che nel giro di pochissimi anni si è diffusa su tutto il territorio italiano e più in generale a livello del continente europeo, diffondendosi a macchia d’olio dapprima con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica.
L’avvento di internet a sua volta ha portato tantissimi cambiamenti soprattutto nel settore della telefonia. Pensiamo per esempio all’avvento degli smartphone, che hanno decisamente stravolto il settore delle telecomunicazioni e della messaggistica in tempo reale. Tra le applicazioni principali a tal proposito ricordiamo WhatsApp, un’app inizialmente nata a pagamento per poi diventare completamente gratuita, che è riuscita a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.
Aggiornamenti all’orizzonte
Oltre ad essa ricordiamo poi Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a conquistare il cuore di milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, anche con delle funzionalità che sono state poi successivamente riprese da WhatsApp, come ad esempio la possibilità di modificare i messaggi e quant’altro.
Oggi in particolare ci concentreremo su WhatsApp, che ormai come ben sappiamo da tempo riceve costantemente aggiornamenti da parte degli sviluppatori, che mirano a correggere i bug e a introdurre nuove caratteristiche e funzionalità che mancavano fino a poco prima.
La svolta delle condivisioni
Grazie a WhatsApp siamo da sempre riusciti a condividere foto e video con i nostri amici e famigliari: una delle pecche più significative consisteva però nella qualità del materiale inviato, dal momento che WhatsApp compie una compressione, riducendo sensibilemtnte la qualità delle foto e dei video rispetto al file originale.
A partire dall’ultimo aggiornamento fortunatamente questo trend è stato cambiato: d’ora in poi, dunque, avremo la possibilità di inviare foto e video alla risoluzione HD. Per far questo basterà selezionare il materiale che intendiamo inviare, per poi selezionare la spunta “HD” presente nella parte superiore a destra della schermata di WhatsApp. Chiaramente fate attenzione nel caso in cui vi ritroviate in mobilità, dal momento che l’invio di file in alta definizione potrebbe comportare l’utilizzo di un bel po’ di dati. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.