Postepay, il tremendo disagio fa imbufalire gli italiani I Puoi lasciare a casa il Postamat tanto non prelevi
Sono tanti e variegati i cambiamenti a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi decenni, impattando positivamente sulla nostra vita quotidiana.
Pensiamo ad esempio all’introduzione di internet, avvenuta indicativamente verso la fine degli anni ’90, che ha portato un effetto valanga stravolgendo numerosi settori.
Uno dei settori principali dove sono avvenuti i cambiamenti è quello del sistema dei pagamenti: se infatti nel corso dei primi anni 2000 utilizzavamo in maniera preponderante il denaro in contanti, ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei pagamenti elettronici, assicurati rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, che possono eventualmente avere un conto corrente di riferimento.
Il successo delle carte
I pagamenti elettronici si sono ulteriormente diffusi anche grazie al fiorire dei portali e-commerce nel corso degli ultimi dieci anni, che accettano per l’appunto tali sistemi di pagamento. Oltre a questo ricordiamo anche l’introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone di nuova generazione, che permettono di pagare in maniera facile e veloce.
Una delle carte di debito più famose è senz’ombra di dubbio Postepay, che è riuscita ad avere un successo clamoroso nel giro di pochissimi anni, grazie soprattutto al suo essere economica e alla sua facilità d’uso. Possiamo infatti dire senz’ombra del minimo dubbio che la Postepay è uno dei migliori prodotti realizzati da Poste Italiane, arrivando addirittura a fondare un’azienda vera e propria, ovvero Postepay SpA. Come tutte le cose positive, anche la Postepay presenta purtroppo dei lati negativi che vanno comunque considerati. Una delle problematiche principali di questa carta di credito consiste nel fatto che essa può a volte non funzionare di notte: scopriamo insieme il motivo e come evitarlo.
Il perché dei disagi
Per capire il meccanismo alla base di questo evento, dobbiamo addentrarci infatti nei più minimi particolari tecnici: ad oggi sappiamo infatti che Postepay fa uso di un circuito proprietario, che chiaramente deve seguire una certa manutenzione e aggiornamenti nel corso di determinate ore della giornata e della settimana. In particolare la manutenzione dei circuiti proprietari avverrebbe indicativamente a cavallo tra le 2 e le 4 di notte, ragion per cui all’interno di questa finestra temporale sarebbe pressoché impossibile effettuare operazioni.
Questa manutenzione avviene solitamente il secondo giorno lavorativo della settimana, indicativamente il martedì, mentre tutti gli altri giorni non sono fortunatamente coinvolti. È proprio per questo che vi consigliamo dunque di effettuare operazioni bancarie sempre al di fuori di queste ore notturne, in modo tale da portarle a termine senza alcun tipo di problema.