Bancomat, occhio quando ti avvicini a prelevare e c’è fila I Adesso derubano con questo trucchetto
Attenzione allo sportello atm per il prelievo, sono capaci di inventarsele di ogni genere: questi i modi per evitare di essere derubati
Nonostante ad oggi si utilizza il cellulare per pagare qualsiasi tipologia di conto, sono ancora tantissime le persone che preferiscono avere il contante in tasca per non dipendere dalla batteria di uno smartphone. Così è diminuita ma non si è ancora persa l’abitudine di recarsi agli atm per prelevare.
D’altra parte la maggior parte dei circuiti bancari, anche i più importanti come per esempio Intesa Sanpaolo, hanno deciso di diminuire gli sportelli per il prelievo contanti, con politiche volte alla digitalizzazione dei sistemi. Tutto ciò ha causato il fatto che le file agli sportelli bancomat aumentano, ma sostare fuori uno sportello per il prelievo contanti crea anche una concentrazione maggiore di furti.
I ladri spesso cercano di approfittare della distrazione dei clienti per rubare loro i soldi appena prelevati. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che si possono prendere per prelevare denaro in modo sicuro. Intanto, è importante evitare di effettuare prelievi in luoghi isolati o in ore tarda di notte.
Il nuovo trucchetto quando si è in fila al bancomat: come tutelarsi dagli aggressori
I bancomat in posizioni ben visibili e in luoghi pubblici sono meno vulnerabili agli attacchi rispetto a quelli in aree isolate. Inoltre, è possibile utilizzare i bancomat all’interno di una banca o di un ufficio postale per maggiore sicurezza.
Inoltre è importante essere sempre vigili e attenti alle persone intorno al bancomat. Soprattutto nel caso in cui qualche persona si avvicinasse eccessivamente, in modo sospetto. Purtroppo c’è anche da dire che chi si presenta come simpatico e servizievole in coda a un bancomat, probabilmente vorrà prendere confidenza per poi derubarci una volta finito di prelevare.
Prelievo allo sportello atm_ le regole per non farsi truffare – themagazinetech
Come comportarsi in caso si diventasse vittima dei ladri: tutto quello che bisogna fare
Una volta prelevato il denaro, è meglio metterlo subito in tasca o in una borsa e lasciare immediatamente la zona del bancomat. Anche se si seguono queste precauzioni, poi, è importante anche essere preparati in caso di una situazione di emergenza. Se si dovesse essere vittima di un furto, è importante segnalare immediatamente l’accaduto alle autorità locali e fornire loro tutte le informazioni disponibili, come la descrizione dell’aggressore e la posizione del bancomat.