Amazon Alexa, questa funzione segreta ti sorprenderà I La tua casa diventa più sicura
Tra tutti i progressi a livello del mondo della tecnologia, sicuramente la demotica ha fatto grandissimi passi in avanti nel corso degli ultimi anni.
Pensiamo ad esempio alle case completamente controllate dagli assistenti vocali, che soprattutto nel recente periodo hanno conosciuto la loro grande fortuna. Dispositivi come ad esempio Google Home, Amazon Echo e tanti altri, hanno registrato vendite da capogiro, grazie alla loro estrema facilità d’uso e soprattutto ad un prezzo davvero concorrenziale e alla portata di tutti.
Oggi in particolare ci concentreremo su Amazon Alexa, che rappresenta senz’ombra di dubbio uno degli assistenti vocali di maggior successo. L’assistente vocale è diventata talmente efficiente da riuscire a diventare una vera e propria guardia del corpo per la propria abitazione domestica, nel caso in cui dei malintenzionati si intrufolino all’interno del nostro ambiente privato e sfondino i nostri vetri, in modo tale da preservare la nostra proprietà e salvaguardare i nostri beni personali.
Come funziona
Nel caso di un potenziale furto da parte di questi malintenzionati, la stessa assistente vocale Alexa è in grado di connettersi alle luci smart del nostro ambiente domestico, in modo tale da simulare che ci siano persone all’interno di casa, così da scoraggiare i ladri da un’eventuale irruzione all’interno. Alexa Guard, questo è il nome della modalità che consente all’assistente vocale di monitorare costantemente il vostro ambiente domestico, consentendo inoltre di inviare le notifiche nel caso in cui siano presenti potenziali pericoli o segnali d’allarme.
Alexa Guard in particolare sarebbe non solo in grado di rilevare la rottura dei vetri della nostra abitazione domestica, ma anche il rumore degli allarmi innescati rispettivamente dal fumo e dal monossido di carbonio, in modo tale che gli utenti possano essere notificati in modo immediato sul fatto che qualcosa stia andando storto all’interno della propria abitazione domestica.
Come attivare la guardia
Impostare la guardia di Alexa è davvero semplice e alla portata di tutti, in quanto bisogna recarsi alla sezione Impostazioni, cliccare sulla voce “Guardia”, per poi selezionare e confermare un indirizzo d’emergenza. Una volta che Alexa Guard è attivato, è sufficiente per gli utenti avvisare l’assistente vocale con una frase predefinita come “Alexa, sto partendo”, in modo tale da attivare l’allarme fino al proprio ritorno.
Non ci resta a questo punto che attendere aggiornamenti da parte di Amazon in merito all’introduzione di nuove e interessanti feature per il suo assistente vocale Alexa, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi con nuove funzionalità e caratteristiche utili per la vita quotidiana.