PlayStation, l’annuncio di Sony fa felici migliaia di appassionati I “Addio ai prezzi folli”
Come molti di voi probabilmente ben sapranno, la nuova generazione di console è ormai iniziata da 3 anni, e si sta sempre più sviluppando grazie all’uscita di svariati titoli su entrambi i versanti.
Da una parte abbiamo infatti Sony con la sua PlayStation 5, mentre dall’altra Microsoft, rispettivamente con la sua Xbox Series X e la sorella minore, ovvero Xbox Series S.
Purtroppo entrambe le console di nuova generazione hanno risentito fortemente di tutto il periodo della pandemia, che ha portato ad un aumento sconsiderato di tutta la componentistica di cui entrambe sono costituite. Questo ha a sua volta portato ad una penuria generale, e per diversi anni è stato difficile reperire entrambe le console, che erano disponibili solo presso i principali rivenditori online, come MediaWorld, Amazon, Unieuro e via dicendo.
Ritorno alla normalità?
Erano stati in molti gli utenti a lamentarsi della penuria di console, soprattutto per quel che riguarda PlayStation 5, che era a tutti gli effetti la console più difficile da reperire. Fortunatamente la situazione è rientrata alla normalità, e ad oggi è possibile acquistare in tutta serenità sia PlayStation 5 che Xbox Series X, anche semplicemente recandosi presso il proprio negozio di fiducia. A prender parola a tal proposito è stata la stessa Sony, rappresentata in questo caso da Marco Saletta, ovvero il responsabile di Sony Interactive Entertainment per la divisione europea.
Saletta si è soffermato soprattutto sugli aumenti che si sono verificati proprio a causa della penuria di console, che ha spinto conseguentemente i bagarini ad aumentare il prezzo di vendita di PlayStation 5, arrivando talvolta a delle cifre esorbitanti, al limite dell’illegale: l’allarme è finalmente rientrato, e ad oggi è possibile acquistare la console al suo normale prezzo di vendita.
Il futuro di PlayStation
Il 2023 rappresenta poi un anno davvero importante e fondamentale per PlayStation 5, dato che si entrerà a tutti gli effetti al quarto anno del ciclo di vita della console stessa: questo rappresenta il miglior periodo per gli sviluppatori per sfruttare l’hardware al meglio delle sue possibilità. A questo si è poi aggiunto infatti anche PlayStation VR 2, che segna un ulteriore passo in avanti per PlayStation e per il mondo della realtà virtuale in generale.
Al momento non è ancora prevista l’uscita di una ipotetica versione Slim della console, ma siamo sicuri che vedrà la luce nel corso dei prossimi anni, con un prezzo molto più combattivo del solito. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Sony in merito al futuro di PlayStation 5, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.