Intesa Sanpaolo, l’annuncio e i dati ufficiali sulle chiusure filiali Bancomat I Sarà strage, prelievi impossibili
I progressi dal punto di vista tecnologico stanno davvero correndo, di anno in anno, impattando (quasi sempre) positivamente sulle nostre vite.
Uno dei passi fondamentali all’interno di tutto questo processo è rappresentato senz’ombra di dubbio dall’avvento e diffusione di internet, che nel giro di pochissimi anni si è diffusa a macchia d’olio su tutto il territorio italiano, e più in generale quello europeo.
Ciò ha portato a numerosi cambiamenti in diversi settori, tra cui ad esempio quello economico. Un tempo infatti utilizzavamo soprattutto il denaro in contanti, ma al giorno d’oggi la situazione è totalmente cambiata, e virata invece a favore dei sistemi più moderni rappresentati dai pagamenti elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, sempre con un conto corrente di riferimento.
Chiusure in arrivo
Questo ha causato diversi cambiamenti anche a livello dell’intero territorio italiano: nel corso degli ultimi anni, purtroppo, stiamo assistendo a un drammatico trend che vede la netta diminuzione degli sportelli Bancomat, soprattutto per quel che riguarda tutto il territorio meridionale.
Questo rappresenta a tutti gli effetti una seria problematica, soprattutto per gli anziani che sono generalmente poco avvezzi all’utilizzo di sistemi di pagamento elettronici, e che si trovano dunque a dover percorrere decine e decine di kilometri per arrivare allo sportello Bancomat più vicino, con tutto il disagio che ne consegue. Nulla da fare anche per banca Intesa Sanpaolo, che ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni in merito. La banca ha infatti annunciato che sarà prevista una riduzione pari a circa 1500 sportelli bancari, con già 450 sportelli che sono stati chiusi nel corso dei precedenti mesi.
L’incertezza del futuro
Si tratta di una situazione davvero drammatica, con una società che punta sempre più alla digitalizzazione, a discapito però delle persone più anziane che non fanno generalmente uso di questi mezzi. Al giorno d’oggi infatti sono sempre più frequenti l’utilizzo di app mobile e dell’home banking, che permette ai clienti di tutte le banche di gestire il proprio conto corrente comodamente da casa, così come poter inviare bonifici o vedere il proprio saldo attuale.
È una situazione davvero drammatica che non coinvolgerà solo Intesa Sanpaolo ma anche tutte le altre banche italiane, che seguiranno questo trend. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte delle banche di tutta Italia e in merito ai relativi sportelli Bancomat, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.