Due specie di mammiferi scoperti in Turchia: vivono a meno 50° e decine di metri sottoterra I Mai visto nulla di simile
Una nuova scoperta portata avanti dagli ultimi studi dell’Università Ondokuz Mayis della Turchia ha individuato 2 mammiferi in grado di vivere in condizioni ambientali fuori dall’ordinario
Si può festeggiare lo studio definitivo su alcuni mammiferi che abitano nella Turchia orientale mai conosciuti prima. Parliamo in particolare di una ricerca condotta da tempo dall’Università Ondokuz Mayis in Turchia, insieme all’Università dell’Indiana negli Stati Uniti e dell’Università di Plymouth.
Adesso lo studio è giunto a conclusione e l’autore ha ufficialmente identificato due nuove specie di mammiferi capaci di vivere in condizioni climatiche particolari; capacità che diventa caratteristica della specie. L’autore senior professor David Bilton, dell’Università di Plymouth, è stato precedentemente responsabile dell’identificazione di quasi 80 nuove specie di animali, motivo per cui fiore all’occhiello per la catalogazione delle famiglie di mammiferi.
Questa volta, insieme al suo team di biologi, David Bilton ha deciso di indagare su questi animali che passano la maggior parte del tempo sotto la superficie terrestre, per indagarne gli sviluppi e l’evoluzione della specie. Si tratta nello specifico di talpe che appaiono simili ad altre specie ma che, approfondendone gli studi sul loro comportamento a lungo termine, si sono rivelate diverse sotto molti aspetti.
Il nuovo studio sulle talpe: in Turchia anche molti metri sotto la neve, questi mammiferi sopravvivono a tutto
Bilton preannuncia già all’inizio dello studio che trovare evoluzioni di specie in animali come le talpe è estremamente difficile, questo permetterebbe di guardare con occhio più attento anche piccolissime variazioni che risultano di estrema importanza. Vivere sottoterra, infatti, impone gravi vincoli all’evoluzione delle dimensioni e della forma del corpo, ha spiegato lo scienziato.
Osservando bene le caratteristiche comportamentali di questi mammiferi, è stato possibile identificare così due nuove specie di talpe che hanno vissuto nelle montagne della Turchia orientale.
Come sono state condotte le ricerche e quali caratteristiche hanno scoperto i biologi
Per identificare i loro ultimi reperti, i ricercatori hanno studiato le dimensioni e la forma di varie strutture corporee, utilizzando analisi matematiche avanzate anche grazie alle nuove tecnologie che hanno permesso di includere gli esemplari raccolti nel XIX secolo che sono ancora disponibili nelle collezioni museali.
Le nuove talpe, chiamate rispettivamente Talpa hakkariensis e Talpa davidiana tatvanensis, appartengono a un gruppo familiare di mammiferi sotterranei e invertebrati che si trovano in Europa e in Asia occidentale. Entrambi abitano regioni montuose nella Turchia orientale e sono in grado di sopravvivere a temperature fino a 50 °C in estate e di vivere ‘sepolte’ sotto due metri di neve in inverno, caratteristiche che sottolineerebbero l’adattamento a condizioni climatiche estreme.