Vampiri della bolletta, gli elettrodomestici più pericolosi per il tuo portafoglio I Da oggi facci più attenzione
Possiamo, certamente, sostenere, senza timore di essere smentiti, che tutti gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni sono energivori.
Non possiamo escluderne nessuno. Certo, sono tutti indispensabili nelle faccende quotidiane. Aiutano tutti in famiglia e consentono anche di conservare i cibi in modo che questi non vengano gettati nella pattumiera. Ci sono anche quelli che consentono di consumare meno acqua per svolgere le loro mansioni. parliamo di lavatrice e lavastoviglie.
Pensate quanto sia tedioso e quanto tempo si sprechi per lavare il bucato o le stoviglie a mano. in più, si consuma una quantità di acqua davvero enorme se comparata a quella che occorre per far svolgere le stesse mansioni agli elettrodomestici in questione. Passando, poi, al forno, sia quello statico che quello a microonde, poi, il gioco si fa duro.
Sono entrambi molto, ma molto energivori. Sì, è vero, grazie a loro ci si ritroverà con delle pietanze davvero speciali, succulente, ma la batosta in bolletta, se li si utilizza in maniera costante, ogni giorno, sarà davvero pesantissima. Ovviamente, non si può non parlare della friggitrice ad aria. Certo, non consuma quanto il forno, ma contribuisce a far lievitare i costi in bolletta.
E, poi, c’è il frigorifero. Insieme al congelatore, permettono di conservare adeguatamente cibi e pietanze già cotte per far sì che non si comprometta la salute degli abitanti della casa e non si commetta spreco di cibo. Insomma, sono tutti utili ed indispensabili, ma sono energivori. Ma sapete quali sono quelli a cui bisogna prestare maggiore attenzione? vediamo isnieme.
Ecco i veri killer dell’economia familiare: prestate attenzione ed il portafogli ringrazierà.
Sì, avete capito benissimo. Tutti sono più o meno energivori, ma ce ne sono alcuni che fareste bene a tenere sotto controllo più degli altri per non avere spiacevoli sorprese in bolletta alla fine del termine di fatturazione bimestrale. Sono dei veri e propri vampiri succhia energia. Per questo motivo, abbiamo deciso di elencarveli, indicandovi i motivi.
Quelli maggiormente energivori sono, senza dubbio, le lavatrici, le asciugatrici, tutte le televisioni presenti in casa ed i forni a microonde. Ma tra questi possiamo ancora elencare anche le macchine per il caffè, le stampanti ed i monitor dei computer. Ed il motivo è facilmente intuibile, ma noi siamo qui per informarvi.
Tutti questi dispositivi, oltre a consumare quando attivi, accesi ed in funzione, consumano energia anche quando sono spenti, ma ancora attaccati alla presa della corrente. Sì, perché resteranno sempre in stand by e continueranno a consumare energia. Ma, in generale, qualsiasi dispositivo ancora collegato alla corrente elettrica, consumerà energia. Quindi, il nostro consiglio è staccarli dalla corrente appena terminato il loro lavoro!