Intesa Sanpaolo, fuga in massa dei correntisti verso Isybank I La risposta migliore alla chiusura degli sportelli
Nel corso degli ultimi anni sono cambiate tantissime cose a livello delle banche, sparse all’interno di tutto il territorio italiano.
Uno dei cambiamenti più drammatici che sicuramente possiamo ricordare consiste nella chiusura progressiva degli sportelli Bancomat, che stanno drasticamente diminuendo di numero in tutta Italia, soprattutto nel meridione. Questo è dovuto in larga parte alla presa di forza dei sistemi di pagamento elettronici, rappresentati rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, a discapito chiaramente del denaro in contanti e dei dovuti prelievi presso gli sportelli Bancomat.
Ciò ha ovviamente portato non pochi problemi alla popolazione in generale, con un maggior focus per gli anziani, che generalmente sono poco avvezzi all’utilizzo di sistemi elettronici di pagamento. Così facendo, essi si ritrovano a dover percorrere per forza decine e decine di kilometri per raggiungere lo sportello Bancomat più vicino, ed effettuare così il prelievo di denaro in contanti.
Una nuova banca in arrivo
È chiaro che questa progressiva chiusura degli sportelli ha portato a dei disagi non da poco, dal momento che fino ad oggi i clienti erano pressoché abituati al contatto umano, nel caso in cui avessero problemi con il proprio conto corrente.
Proprio alla luce di questo, Intesa Sanpaolo ha deciso di lanciare Isybank, ovvero una banca digitale che risponde a tutte le esigenze dei clienti in termini di assistenza fisica. Isybank è stata presentata qualche giorno fa, e ha la sede fisica all’interno del grattacielo Gioia 22, che presenta al suo interno anche le restanti divisioni di Intesa Sanpaolo. Isybank fa parte di uno dei tanti obiettivi appartenenti al Piano d’Impresa del triennio 2022-2025, dal momento che Intesa Sanpaolo aveva già da tempo intenzione di creare una divisione dedita al digitale.
I piani del futuro
La nuova divisione si concentrerà in particolar modo a tutti i 4 milioni di utenti della banca Intesa Sanpaolo prontamente dediti al digitale e al mobile banking, che ormai da anni è realtà di numerosissime banche. Grazie ad una comoda app, e attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali, è infatti possibile gestire comodamente il proprio conto corrente, verificare il saldo, inviare bonifici, pagare le tasse e quant’altro.
A prender parola a tal proposito è stato Stefano Barrese, ovvero il responsabile della divisione Banca dei territori, il quale ha dichiarato come il mondo dell’home banking e dell’informatica abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, conoscendo una crescita davvero esponenziale di anno in anno. Non ci resta a questo punto che attendere aggiornamenti da parte di Intesa San Paolo e Isybank, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane.