Wi-Fi, il trucco del numero nascosto del router: aumenti la velocità del segnale I Guardaci subito
Si ritorna a parlare di connessione Wi-Fi di casa e dei trucchi per fa sì che questa possa essere sempre veloce, performante e stabile.
E aggiungeremmo come all’inizio. Sì, come quando avete acquistato il vostro router dopo aver sottoscritto il contratto con il vostro provider di servizi. Purtroppo, però, molto spesso capita che la connessione subisca dei rallentamenti e non copra tutte le aree della vostra abitazione. In questi casi, ci sono dei trucchetti che vi consentiranno di ovviare al problema.
Come abbiamo visto ampiamente tante volte, spesso il problema è causato dal router stesso e da comportamenti errati degli utenti. Nella maggior parte dei casi è il suo posizionamento errato a creare problemi. Pensiamo al posizionamento in librerie ed armadi pieni e chiusi. In questo caso, il contenuto di questi mobili ostacolerà il segnale.
E, essendo chiusi, i dispositivi si surriscalderebbero e non funzionerebbero a dovere. Altri problemi sono causati da alcuni oggetti o dispositivi di uso comune come gli acquari o li specchi. Spesso, poi, i router vengono messi in stanze in cui c’è grandissima presenza di elettrodomestici, come le cucine. Ed anche questi vanno ad ostacolare il segnale.
Ma se, come speriamo, avete seguito tutti i nostri consigli non dovreste aver alcun problema. Se, invece, i problemi permangono, dovreste dare uno sguardo a quello che è un numero impresso sul retro del router. E’ nascosto e molti non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Eppure è qualcosa di estremamente importante.
Wi-Fi: guardate subito dietro al router perché c’è un numero segreto davvero molto importante.
Possiamo effettivamente dire che sia un numero magico che vi consentirà di ottenere maggiore velocità dal vostro router. Trovare questo numero è molto, ma molto semplice. Vi basterà vedere la parte posteriore del vostro dispositivo. Di questi numeri ce ne sono diversi, ma quelli che lo rendono più performante e la connessione più veloce, sono due.
Il primo è 802.11ac che sta ad indicare la tecnologia Wi-Fi 5. Il secondo, invece, è 802.11ax che sta ad indicare la tecnologia Wi-Fi 6. Il Wi-Fi 5 offre una velocità massima di 3,5 Gbps, mentre il Wi-Fi 6 la offre quasi triplicata. Pensate che offre una velocità di 9,6 Gbps. Ebbene, se trovate uno di questi due numeri, potrete dormire sonni tranquilli.
Nel caso in cui, invece, doveste trovare numeri diversi, beh, forse è il caso di cambiare router, sostituendolo con un nuovo dispositivo di ultima generazione, molto più performante. E sono tantissimi i brand che offrono dispositivi del genere. C’è l’imbarazzo della scelta. E questa, dovrete farla secondo le vostre esigenze.