Wi-Fi, a rallentare il tuo segnale internet in casa sono questi oggetti I Hanno tutti una cosa in comune
Sono tantissimi e svariati i passi in avanti a cui abbiamo avuto la fortuna di assistere nel corso degli ultimi 20 anni circa.
Tra tutti i progressi tecnologici ricordiamo in particolar modo l’avvento di internet, che ha stravolto numerosi settori, dalla comunicazione fino alla fruizione dei mass-media. Pensiamo per esempio all’avvento dei social network, capitanati da colossi del settore quali ad esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione più giovane.
Così come anche l’avvento degli smartphone, che nel giro di pochissimi anni ha letteralmente stravolto il settore della comunicazione, permettendo messaggi in tempo reale e rivoluzionando il vetusto sistema utilizzato fino ad allora.
Un mondo più collegato
In Italia nel giro di vent’anni la rivoluzione è stata pressoché totale: vent’anni e passa fa tutto iniziò con la connessione 56K, per poi passare progressivamente alla connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno ulteriormente migliorato la capacità di download e di upload, con tutto ciò che ne è conseguito in termini di benefici da parte degli utenti.
All’interno dell’ambiente domestico avere una connessione internet con tanto di router Wi-Fi è pressoché diventata uno standard di riferimento: esistono però delle problematiche possono eventualmente frapporsi fra l’utente e la sua connessione ad internet, rallentando così la capacità di download e upload. Scopriamo insieme quali sono i principali fattori che ostacolano e rallentano la capacità di connessione, in modo tale da evitarli e velocizzare di conseguenza la connessione a internet.
Attenti ad alcuni dispositivi
Il primo ostacolo che può frapporsi tra noi e la nostra connessione a internet sono gli smart speaker, come ad esempio i dispositivi Google Home o Amazon Echo: questi speaker fanno infatti uso della connessione bluetooth per connettersi con i nostri smartphone, e questo può causare delle interferenze che possono eventualmente rallentare la nostra connessione a internet. Lo stesso problema può succedere anche per i baby monitor, ovvero quei dispositivi che monitorano il sonno dei nostri bambini: anche questi si collegano infatti tramite Bluetooth, e possono interferire così con i nostri router Wi-Fi, rallentandone anche in questo caso la velocità di download e upload.
Lo stesso si può dire per le microonde, che vengono emessi da gran parte degli elettrodomestici presenti in cucina, come per l’appunto il forno a microonde e altri dispositivi analoghi: proprio alla luce di questo, vi consigliamo caldamente di non posizionare il vostro router Wi-Fi in corrispondenza della cucina, dal momento che potrebbero inferferire pesantemente con la trasmissione del segnale internet.