Smartphone, lo sterminatore di batterie: disattivalo immediatamente I Problema risolto per sempre
Se la batteria del tuo smartphone si scarica troppo velocemente, il problema potrebbe essere relativo a un servizio disponibile al suo interno: basta disattivarlo
Capita spesso di ritrovarsi il telefono scarico in poche ore, nonostante la batteria sia stata caricata fino al totale riempimento. I nuovi dispositivi cellulari hanno problemi con la durata della batteria in quanto sempre più performanti a livello di servizi.
Con un esempio, se 20 anni il telefono veniva utilizzato esclusivamente per telefonare e mandare sms, ad oggi si può utilizzare come navigatore, oppure per selezionare il ristorante da scegliere, ancora per pagare alla cassa, ma anche per video e foto e per ascoltare la musica.
Insomma, tutto quello che precedentemente facevamo con strumenti differenti: lettore mp3 o walkman, macchina fotografica, navigatore etc… adesso è concentrato in un solo strumento. Nonostante le batterie diventino sempre più potenti, c’è da considerare che utilizzando molte app in contemporanea il problema della durata della batteria esisterà sempre, anche con dispositivi all’avanguardia. È per questo che è importante preservarne le funzionalità caricandola nel giusto modo per evitare che si deteriori prima del tempo.
Cosa succede al dispositivo quando la batteria sembra esaurirsi troppo in fretta
Spesso per esempio non ci accorgiamo del fatto che nonostante non stiamo utilizzando lo smartphone, quest’ultimo continui a processare. Tutto ciò avviene per il semplice fatto che non abbiamo chiuso bene le app e queste ultime continuano a funzionare spendendo energia in background.
Innanzitutto è importante assicurarsi di aver chiuso efficacemente tutte le app in modo definitivo, poi si può anche optare per la soluzione ‘risparmio energetico’ presente nelle impostazioni, attraverso la quale lo smartphone non utilizzerà batteria per le notifiche. Se anche facendo tutto ciò il dispositivo sembra continuare a consumare energia, il problema potrebbe essere relativo a Google play services, app che continua a processare anche quando le app non sono in utilizzo.
Il problema è Google play services, come evitare che ciò avvenga
Per evitare ciò si può andare sulle impostazioni e bloccare manualmente il lavoro in background. Non si potrà agire in automatico su tutte le app ma andranno selezionate una ad una e poi stoppate. Questo perché Google play services si occupa del funzionamento di tutti quei processi che permettono al dispositivo di funzionare, ovvero componenti che non possono essere eliminate o stoppate. Nella maggior parte dei casi il problema si risolverà in questo modo.