Asteroide minaccia la Terra, per oltre un anno si è nascosto grazie alla luce del Sole I Se lo sono trovato di fronte
Scoperto un nuovo asteroide mai individuato prima nascondendosi dietro il fascio di luce del Sole, adesso si hanno i dati sulla sua posizione rispetto alla Terra
Gli asteroidi rappresentano da sempre una possibile minaccia per il pianeta Terra, motivo per cui anche se noi non ne siamo a conoscenza, gli scienziati continuano quotidianamente a far ricerche nello spazio per poter individuare con largo anticipo tutto quello che ha una traiettoria che potrebbe sfiorare o addirittura colpire la Terra.
Recentemente, in merito, gli astronomi hanno rivelato una scoperta sorprendente. Bisogna specificare che sono tantissimi gli asteroidi che passano vicino la Terra, ma è estremamente rara la collisione con il nostro pianeta. La Nasa ha creato una lista degli asteroidi più preoccupanti che potrebbero raggiungere la Terra, anche tra centinaia e centinaia di anni.
L’obiettivo è quello di poter intervenire nel caso in cui negli anni possa scattare un reale allarme di collisione. Con gli strumenti sofisticati di oggi, i ricercatori riuscirebbero a colpire l’asteroide in modo da fargli cambiare direzione ma anche per cercare di diminuirne le dimensioni, in modo di diminuire i danni nel caso in cui dovesse arrivare sulla Terra.
Asteroidi con traiettoria sulla Terra, sono pericolosi? Cosa dicono gli scienziati a riguardo con la nuova scoperta
Ma che cosa succederebbe in caso di collisione? È già successo spesso che un meteorite colpisse la Terra ma per fortuna nella maggior parte dei casi i danni sono limitati come per esempio qualche danno a balconi/tetti di palazzi, ma ciò dipende anche dalla grandezza e dalla velocità del meteorite.
Ad oggi, gli scienziati hanno individuato un asteroide potenzialmente pericoloso, largo ben 180 metri, che si è nascosto alla nostra vista per un intero anno, sfuggendo alle osservazioni. La sua vicinanza alla Terra lo classifica come “potenzialmente pericoloso”, una categoria che comprende quegli asteroidi che potrebbero, in teoria, avvicinarsi pericolosamente al nostro pianeta, ma in realtà non sembra essere una minaccia diretta.
Scoperto l’asteroide coperto dal Sole, gli esperti rassicurano sul fatto che al momento non sia una minaccia
È stata una scoperta improvvisa per via del fatto che si era nascosto sotto il raggio di luce del Sole. In un’era in cui la tecnologia ci permette di guardare l’universo come mai prima d’ora, dobbiamo rimanere vigili e pronti a fronteggiare le sorprese che il cosmo potrebbe riservarci, al momento per questi decenni di reali preoccupazioni non ce ne sono, per gli scienziati però è importante trovare tutto ciò che è catalogabile.