Xbox, la bellissima notizia per tutti i gamer online I Lo stavi aspettando da mesi, adesso è gratis
Nel corso degli ultimi anni, pandemia a parte, abbiamo assistito al lancio delle rispettive console di nuova generazione di Microsoft e Sony.
Abbiamo rispettivamente Xbox Series X e PlayStation 5 dall’altra, che nonostante le iniziali difficoltà di reperimento (dovute alla scarsità di componenti, proprio a causa della pandemia) hanno poi riscosso un ottimo successo all’interno dei mercati di vendita di tutto il mondo.
In particolare Xbox Series X ed Xbox Series S presentano un’interessante caratteristica recentemente rilasciata online, che manca invece per quanto riguarda PlayStation 5: parliamo infatti della retrocompatibilità, che permette di giocare a titoli del passato (usciti rispettivamente sulla prima Xbox e su Xbox 360, appartenenti a generazioni fa) senza alcun tipo di problema.
La retrocompatibilità del futuro
Il vantaggio della retrocompatibilità di Xbox Series X è rappresentata dal fatto di poter migliorare sensibilmente l’aspetto grafico dei titoli del passato che vengono riprodotti su questa console: questo è reso possibile da un particolare tipo di impostazione, definitiva Auto HDR, grazie alla quale i giochi di un tempo miglioreranno a vista d’occhio da un punto di vista grafica, risultando quasi moderni e al passo coi titoli odierni.
In questo caso dovrete avere ovviamente a disposizione una TV compatibile con lo standard HDR10, presente in gran parte delle TV 4K di ultima generazione, che consente di migliorare significativamente le luci e i contrasti di gran parte dei titoli del passato.
Passiamo poi ad un’altra funzione molto interessante che riguarda sempre la retrocompatibilità di Xbox: parliamo in questo caso dell’FPS Boost, una particolare funzionalità che permette di aumentare sensibilmente i frame al secondo dei videogiochi del passato, che magari giravano a FPS contenuti, per via delle limitazioni tecniche di un tempo. In questo modo i titoli saranno maggiormente godibili: pensiamo ad esempio ad uno sparatutto, dove i frame al secondo sono fondamentali e restituiscono una maggior fluidità e dinamismo al gameplay, soprattutto se ci si trova a giocare online contro altri giocatori.
Il futuro di Xbox
A prender parola a tal proposito è stata la stessa Microsoft, la quale ha dichiarato che nel corso dei prossimi mesi il catalogo di giochi retrocompatibili aumenterà progressivamente, assieme al numero di modi con cui sarà possibile migliorare l’esperienza visiva dei suddetti titoli, con dei semplici accorgimenti.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Microsoft in merito a nuovi altri ed eventuali aggiornamenti riguardanti la retrocompatibilità, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.