Asteroidi, l’effetto se cadesse sulla tua città: il simulatore fa paura I Impossibile salvarsi
Nell’ultimo periodo, abbiamo parlato molto spesso di Asteroidi potenzialmente pericolosi e di loro passaggi ravvicinati al nostro Pianeta.
L’ultimo ad essere passato ad una distanza molto, ma molto ravvicinata è stato 2022 SF289. Questo bestione galattico, grande il doppio della Statua della Libertà, è passato a metà strada tra noi ed il nostro satellite, la Luna. E’ stato possibile scovarlo grazie all’algoritmo denominato Heliolinc3D che consente di scovare anche quegli asteroidi poco luminosi come questo di cui abbiamo dato cenno.
Sì, perché nonostante il progresso scientifico e tecnologico, ci sono ancora delle lacune. In pratica, molto spesso, capita che gli asteroidi, in avvicinamento al nostro Pianeta, arrivino dalla zona in cui la luce del Sole li rende invisibile. E ciò rende impossibile la loro individuazione. E’ una delle cose che maggiormente preoccupa gli scienziati di tutti il mondo.
Quello di cui, però, vogliamo parlarvi riguarda la paura più grande di scienziati, esperti, appassionati e singoli cittadini. In pratica, è una delle paure più grandi di tutti. Stiamo parlando della possibilità che un asteroide impatti sulla Terra e delle conseguenze di tale impatto. Sarebbe una catastrofe che avrebbe come conseguenza la fine del mondo.
Proprio per questo motivo sono tantissimi gli utenti che seguono incessantemente, giorno e notte, le notizie su ciò che accade intorno a questi corpi celesti affascinanti e pericolosi allo stesso tempo. Se anche voi siete interessati a questo argomento, dovete sapere che esiste un’applicazione che simula le conseguenze di un impatto. E potrete capire quali siano quelle relative alla vostra città di residenza. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Ecco l’App che simula le conseguenze dell’impatto di un asteroide: un’anteprima della fine del mondo.
Se siete arrivati sin qui, vuol dire che siete desiderosi di scoprire quale App si tratta, ma anche che volete farvi assalire dall’ansia una volta utilizzata. E noi siamo qui per questo, per svelarvi il nome di questa web app molto facile da utilizzare. Vi diciamo subito che è stata realizzata da un Creator dopo tempo passato a studiare le conseguenze legate agli impatti di asteroidi.
Il Creator si chiama Neal Agarwal, mentre l’applicazione in questione è Asteroid Launcher. Come vi abbiamo accennato poc’anzi, questa applicazione è di facile utilizzo, è molto intuitiva. Una volta arrivati sul suo sito, vi ritroverete sulla sinistra la mappa del mondo, mentre sulla destra ritroverete le varie opzioni selezionabili. Innanzitutto, dovete scegliere la composizione del corpo celeste. Poi, procedete a scegliere le sue dimensioni ed anche la velocità e l’angolazione di impatto.
Ovviamente, potrete scegliere qualsiasi luogo della Terra, anche la città di residenza e, finanche, la vostra abitazione. Una volta cliccato sul pulsante Launch Asteroid, vi simulerà tutte le conseguenze dell’impatto, dal cratere creato ai terremoti, dai venti agli edifici che collasseranno. E vi mostrerà anche il numero di cittadini coinvolti, da quelli che moriranno all’istante a quelli che subiranno gravi conseguenze. Provare per credere.