Wi-Fi, il trucco per migliorare la tua connessione internet I Ti serve questo vecchio oggetto in tutte le case
Tra tutti i trucchi che vi abbiamo rivelato e spiegato fin ad ora, questo, forse, tra tutti, si rivelerà quello più impensabile in assoluto.
Sì, non crederete ai vostri occhi quando ne verrete a conoscenza. E’ qualcosa di inimmaginabile. Ma andiamo per gradi. Una connessione lenta è qualcosa di davvero noioso e fastidioso. Specialmente in questo ultimo periodo, dato che, in casa, se ne ha bisogno per lavorare ed effettuare le videoconferenze di lavoro con i propri colleghi.
Ne hanno bisogno, però, anche tutti coloro che, nella propria abitazione, utilizzano elettrodomestici smart. E, poi, come non menzionare tutte le piattaforme che offrono contenuti in streaming come film, serie tv e documentari. Ce ne sono davvero moltissime che offrono tantissima qualità. Inoltre, ci sono tanti contenuti originali.
Molt0 spesso, però, capita che la connessione Wi-Fi possa andare lenta ed a tratti. Ecco perché vi abbiamo svelato dei trucchetti per far sì che la vostra connessione ritorni ad essere performante e a farvi tornare il sorriso sul vostro volto. La maggior parte di questi riguarda il posizionamento del router che deve essere corretto.
Meglio in posizione centrale, in alto, in modo che il segnale si estenda in tutte le zone della casa, evitando di metterlo in cucina ed in bagno. A volte, però, nonostante questo escamotage, il Wi-Fi continua a fare i capricci. E per questo motivo vi abbiamo consigliato di utilizzare dei Wi-Fi extender. Questi, però, possono avere un costo altissimo. Ecco che, allora, arriva in soccorso questo fantastico trucchetto che vi permetterà di averne uno senza fare spese folli.
Wi-Fi extender a costo zero: ecco il trucco degli esperti.
Sì, avete capito benissimo. Se ne può avere uno praticamente senza spendere un solo euro. Basterà andare a rispolverare un router vecchio conservato in casa. In pratica, uno di quelli che avete sostituito nel passato ed il gioco è fatto! Ovviamente, bisognerà apportare delle modifiche alle impostazioni di questo vecchio device. E noi siamo qui per questo. Vi indicheremo, per filo e per segno come e cosa fare. La prima cosa da fare sarà ripristinare le impostazioni di fabbrica del router vecchio. Ovviamente, per farlo, bisognerà attenersi al modello posseduto.
Collegate, ora, il vostro Pc al router con un cavo ethernet. Aprite il vostro browser, inserite l’indirizzo IP del router ed anche le vostre credenziali. All’interno delle impostazioni LAN, cercate le impostazioni DHCP. Bisognerà disattivarle, per permettere al router nuovo, che sarà quello principale, di assegnare gli indirizzi IP. Ora, andate nelle impostazioni wireless ed aggiornate il nome della rete e le password SSID.
Questo per far sì che corrisponda al router in utilizzo, quello nuovo. Salvate tutte le modifiche. Fatto ciò, dovete collegare, tramite cavo ethernet i due router. Ora, non vi resta altro da fare che mettere il vecchio router rispolverato, all’interno dei posti in cui la connessione risultava debole. Ecco che avrete un Wi-Fi extender fai da te al quale potrete collegare anche i dispositivi, oltre che wireless, anche tramite cavi ethernet.