Nonostante ci si stia avviando verso una piena e completa digitalizzazione dei servizi bancari, sono molti colori che usano ancora gli ATM.
Sì, sono ancora tantissimi i cittadini che non riescono ad abituarsi ai nuovi servizi offerti dai vari Istituti di Credito italiani. E, nonostante, ormai, ci sia l’obbligo del Pos e, quindi, la possibilità di scegliere tra il pagamento in contanti e quello elettronico, preferiscono prelevare i propri risparmi agli sportelli Bancomat.
Che sia una questione di abitudine o meno, che sia una ricusazione della modernità, questi utenti non riescono a fare a meno di tali dispositivi. In più, c’è anche la paura di restare vittime di truffe online o per strada. Attenzione, però, perché gli sportelli Bancomat, sono i luoghi in cui avvengono maggiormente le truffe.
Solo per citarne una, vi ricordiamo che continua a funzionare il “travestimento” da dipendente di Banca o delle Poste del truffatore. Questi si avvicina alla vittime sostenendo problematiche alle banconote appena ritirate, se le fa consegnare e, poi, le sostituisce con altre. Queste, però, risultano essere false.
Nonostante avvisi in giro, sono molto quelli che ci cascano. E, poi, c’è chi, addirittura, sputa all’interno dell’ATM per creare scompiglio, mentre il complice ruba soldi. Ma di tipologie di truffe ce ne sono davvero tantissime. In più, è notizia di questi giorni che sta capitando un evento davvero spiacevole. O meglio, sta accadendo qualcosa di brutto e sono moltissimi i risparmiatori che ne stanno cadendo vittime. Purtroppo, come sempre, si tratta di fiducia mal riposta.
Ebbene sì, non basta il fatto che questi presidi territoriali stiano scomparendo giorno dopo giorno. Non bastano le molteplici tipologie di truffe. Ora c’è qualcosa che sta interessando numerosissimi utenti che ne rimangono vittime inconsapevoli. Da quel momento iniziano guai serissimi che porteranno alla disperazione degli utenti. Vediamo, allora, cosa sta accadendo.
Vi abbiamo parlato spesso degli skimmer, dispositivi minuscoli atti a clonare carte, rubare PIN. Insomma, device che provocano solo disagi e guai. Ecco, dovete sapere che non sono in grado solo di fare ciò. Bensì, fanno molto, ma molto di più. In pratica, bisogna stare molto attenti quando si va ad effettuare un prelievo di contante. Avete presente quando una volta effettuate tutte le operazioni, non esce la carta o non escono i soldi richiesti?
Ebbene, anche questo può essere opera degli skimmer. Si, avete capito benissimo. Se dovesse accadere una cosa del genere, fareste bene a contattare subito la filiale di riferimento o il servizio clienti per denunciare l’accaduto. Non abbandonate mai lo sportello bancomat prima di aver risolto la situazione. In pratica, questi criminali vi fanno credere che lo sportello non funzioni. Ma una volta che siete andati via, entrano, prendono i soldi e la carta e vanno via.