Home » Wi-Fi, questi dieci materiali in casa sono vampiri del segnale I Lo assorbono e rallentano internet

Wi-Fi, questi dieci materiali in casa sono vampiri del segnale I Lo assorbono e rallentano internet

Connessioni Wi-Fi: consigli contro il caldo estivo (web) – www.themagazinetech.com

Se sospetti che il segnale wifi di casa tua si sia rallentato o comunque non vada veloce come dovrebbe, finalmente una lista completa di tutti gli ostacoli che potrebbero fare interferenza

All’interno degli appartamenti sono tanti i materiali e i mobili che fungono da ostacolo per le onde emesse dal router per la connessione wifi. Se il segnale risulta rallentato, prima di contattare l’azienda, sarebbe meglio prendere in considerazione tutte queste variabili che potrebbero fare da ostacolo al router e quindi alla stessa connessione internet.

Prima di tutto, come abbiamo già ripetuto spesso, gli oggetti in metallo interferiscono sempre con il servizio wifi per il fatto che il metallo è un materiale che potrebbe porre resistenza alle onde elettromagnetiche, motivo per cui il dispositivo per la connessione dovrebbe star lontano da oggetti di metallo, così come gli specchi, che nel loro interno hanno sempre una componente metallica, di solito sul retro.

Ma andando avanti, esistono ancora tanti altri materiali che farebbero da ostacolo, come per esempio lo stesso muro di cemento che divide le zone della casa, soprattutto per quanto riguarda i muri portanti, potrebbe essere così spesso da provocare una diminuzione del segnale. In questi casi potrebbe essere utile installare anche un’estensione.

Wifi e problemi di segnale: gli ostacoli più impensabili che possono rallentare la connessione

Una componente che potrebbe rallentare il segnale è poi l’acqua. A dirlo sembra quasi impossibile, eppure gli acquari e in generale tutti gli accessori di design che si hanno in casa che contengono acqua possono indebolire la connessione wifi.

Ancora, anche alcuni elettrodomestici come il microonde, ma anche la lavastoviglie e la televisione, sono tutti oggetti che possono interferire con le onde elettromagnetiche della connessione; così come tutti i mobili di grandi dimensioni.

Acquario – themagazinetech

Valutare caso per caso, se i problemi persistono contattare l’azienda e farsi dare consigli

Più sono grandi e più generano ostacoli alla velocità della connessione. C’è da specificare che connessioni come la fibra, per esempio, rimangono comunque molto veloci anche in caso di ostacoli, quindi si tratta sempre di minime interferenze: per capire il problema bisogna valutare da caso a caso, all’inizio potrebbe essere difficile capire da dove provenga il problema, ma già iniziare a posizionare il modem lontano dagli ostacoli sovracitati potrebbe essere un inizio. Nel caso poi i problemi persistano, allora potrebbe essere utile sentire anche l’azienda per capire da dove possa provenire il problema.