Amazon, l’allarme dell’azienda: tutti stanno cascando in questa truffa I Ti portano via i soldi e non compri nulla
Amazon, come tutti sanno ormai, è il colosso americano dell’e-commerce e sono tantissimi i clienti che ogni giorno utilizzano i suoi servigi.
Come è noto, non si tratta solo di acquisti online, ma c’è un mondo variegato intorno. Purtroppo, però, le notizie che stanno circolando non sono affatto buone ed è intervenuta l’Azienda stessa per avvisare della problematica. In pratica, dei criminali hanno messo in atto una truffa subdola che ha mietuto già numerosissime vittime.
Sì, avete capito benissimo, sono tantissimi gli utenti che sono caduti nella rete di questi truffatori senza scrupoli, pronti ad approfittare in qualsiasi momento della buona fede degli utenti della piattaforma. Ma andiamo per gradi. Dicevamo dei servizi offerti dal colosso americano. Ovviamente, si possono fare acquisti in piattaforma.
Innanzitutto, diciamo che è gratuito il suo utilizzo, anche se c’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento, denominato Prime, che consente di ottenere spedizioni gratuite ed in una sola giornata lavorativa. Attenzione, però, perché questo abbonamento, da diritto anche alla fruizione della piattaforma Prime Video che offre numerosissimi contenuti on demand, tra cui tanti tioli originali.
Purtroppo, però, non è tutto rose e fiori. C’è, infatti, anche del marcio ed è bene che si sappia. Dopotutto è stata Amazon stessa a provvedere ad avvisare tutti i suoi utenti con un comunicato urgentissimo. Bisogna stare molto attenti perché le truffe sono praticamente dietro l’angolo. Vediamo, allora, cosa sta accadendo.
Amazon: una truffa malvagia che ha messo già in ginocchio numerosissimi utenti.
In realtà, il colosso americano ha parlato addirittura di ben due truffe che stanno seminando vittime lungo il loro percorso. Vediamo subito la prima truffa. In pratica, moltissimi utenti sono stati contattati via mail o sms, ma anche tramite telefonata, ed è stato riferito loro di dover pagare una cifra extra per l’iscrizione ad Amazon Prime. E questa è una scusa. L’altra scusa, sempre della prima truffa, riguarda problemi con gli account.
Ecco che scatta così il panico tra gli utenti che forniscono i propri dati, anche quelli bancari, ai criminali che potranno godere dei benefici dei soldi delle vittime. Ma non è finita qui, poiché esiste un’altra tipologia di truffa che, però, avviene sempre attraverso gli stessi mezzi di comunicazione. In questo caso, la minaccia è quella relativa alla cancellazione degli account. Questi messaggi saranno corredati da link da cliccare.
Gli utenti spinti dal carattere di urgenza li cliccheranno ed inizieranno i loro guai. Amazon, poi, ha consigliato agli utenti di fidarsi soltanto di canali e link di Amazon e non di link esterni che, di solito, sono portatori di cattive notizie. Inoltre, non fidatevi mai del carattere di urgenza contenuto nei messaggi. E, poi, per qualsiasi evenienza, c’è sempre il servizio clienti raggiungibile ogni giorno ad ogni ora.