Wi-Fi, il trucco del wireless extender: lo paghi poco e internet va più veloce I Occhio: se fai questo errore sono guai
Di consigli per aumentare sia la velocità che la stabilità della connessione Wi-Fi di casa ne abbiamo passati in rassegna numerosissimi.
La maggior parte di questi riguardano il router ed il suo posizionamento. In realtà, si dovrebbe partire dal dispositivo e controllare se sia ancora in grado di funzionare al meglio. Magari, nel caso in cui si tratti di un router obsoleto, sarebbe meglio sostituirlo con uno nuovo e più performante. Una volta che ci è assicurati che il problema non riguarda il device, si dovranno passare in rassegna altri fattori.
Come abbiamo già accennato, ci sono dei consigli su alcuni trucchi da seguire. Ovviamente, tra questi trucchi rientra quello del Wi-Fi extender. Ma andiamo per gradi. Innanzitutto, il router dovrebbe stare lontano dalle cucine delle abitazioni a causa dei tanti elettrodomestici che andrebbero ad interferire con il segnale da esso prodotto.
Bisognerebbe tenere lontano anche specchi ed acquari. Altro consiglio da seguire è evitare luoghi in cui il router si surriscalderebbe tanto, come davanzali e armadi o librerie pieni e chiusi senza riciclo di aria. Ciò provocherebbe un vero e proprio malfunzionamento e ci si ritroverebbe con una connessione debole ed instabile che vi farebbe innervosire tantissimo.
Se, poi, dopo aver fatto tutto ciò, la connessione non risulta potente al punto da servire tutte le stanze della vostra abitazione, si potrebbe optare per un dispositivo ulteriore, di cui abbiamo dato cenno in apertura, che vi garantirà maggiore serenità. Lo vedremo insieme, ne scopriremo le caratteristiche e vi diremo un errore, molto comune, da evitare.
Wireless extender, così la connessione sarà stabile e veloce: occhio, però a questo errore!
Questo dispositivo consentirà di estendere, appunto, il segnale anche in quei posti dell’abitazione in cui, di solito, il segnale Wi-Fi fatica ad arrivare. Alcuni hanno le stesse sembianze dei router, mentre altri sono dei piccolissimi ripetitori. In entrambi i casi, questi dispositivi sono molto semplici e veloci da configurare.
Nonostante ciò, però, si commettono degli errori che possono sembrare banale, ma che, purtroppo, arrivano ad inficiare sui risultati sperati. In pratica, si acquistano questi dispositivi per avere una maggiore copertura della rete wireless di casa, ma ci si ritrova con un pugno di mosche in mano. Ovvero, il risultato sarà completamente inverso.
Innanzitutto, bisogna acquistare Wi-Fi extender della stessa marca del router o, quantomeno, prodotti compatibili con esso. In secondo luogo, bisogna metterli a metà strada tra il router e la stanza da servire. Ed infine, ecco l’errore più comune e più grande che si commette di solito. Bisogna assolutamente seguire passo dopo passo tutte le istruzioni relative alla configurazione del dispositivo, altrimenti, il segnale risulterà ancora più debole.