Ci sono ancora problemi per tantissimi cittadini che stanno vedendo scomparire sempre più filiali e sportelli Bancomat dal proprio territorio.
E dobbiamo dire che non c’è un solo Istituto di Credito che non stia chiudendo questi presidi territoriali. Ormai conosciamo tutti le politiche aziendali bancarie volte alla piene e completa digitalizzazione dei loro servizi offerti ed anche ad un taglio netto delle loro spese. Ed ora arriva la notizia che anche Monte dei Paschi di Siena, la Banca in attività più antica d’Italia, stia percorrendo questa strada.
E’ vero che si sta assistendo alla sempre maggiore diffusione dei pagamenti digitali sia con carta che con gli smartphone. Ma bisogna anche capire che ci sono tantissimi utenti che non hanno dimestichezza con la tecnologia e il processo di digitalizzazione, accompagnato dalla chiusura di filiali fisiche e sportelli Bancomat, sta creando loro numerosissimi disagi.
Per poter prelevare il contante di cui hanno bisogno, sono costretti a percorrere numerosissimi chilometri e raggiungere una delle località vicine che non sono ancora rimaste orfane di tali presidi bancari. Purtroppo, poi, c’è da riscontrare che questi utenti sono anche costretti a dover pagare commissioni sui prelievi poiché son ATM di Banche diversa da quella in cui sono clienti.
Pensate che, al momento, sono oltre 4 milioni gli italiani che non hanno, nel luogo di residenza, né una filiale, né un Bancomat. In totale sono 3200 le località orfane. E la situazione andrà soltanto a peggiorare. Andiamo, quindi, a monitorare la situazione Monte dei Paschi di Siena, dato che ci sono delle novità e non sono affatto positive.
A dichiararlo è stato proprio l’Amministratore delegato Luigi Lovaglio. Secondo quanto asserito, la Banca è pronta a chiudere entro il prossimo 2024 oltre 100 filiali. Si prevedono, quindi, numerosi nuovi disagi per tantissimi cittadini che vedranno scomparire altri punti di riferimento sul territorio per effettuare le proprie transazioni bancarie.
Parliamo di ben 130 filiali, quasi tutte dislocate nel Nord e nel Centro del nostro Paese. Andrà meglio al Sud dove le chiusure saranno in numero minore. Ancora una volta, le motivazioni che spingono Monte dei paschi di Siena sono la digitalizzazione dei servizi e l’ottimizzazione delle voci di spesa relative alle filiali.
C’è, però, una buona notizia, dato che il CEO della Banca ha dichiarato che Mps sarà vicina a tutte le persone, soprattutto quelle anziane, che hanno difficoltà con la tecnologia e metterà in atto delle soluzioni alternative ai servizi di Home Banking in modo da poter dare loro accesso a tutti i servizi bancari dovunque esse abitano.