Attenzione alle novità di WhatsApp, i dati mobili potrebbero subire cambi, ma Zuckerberg sta cercando di rimediare
WhatsApp sta testando una nuova opzione tanto richiesta dagli utenti che al tempo stesso potrà cambiare le abitudini del consumo dei dati mobili, motivo per cui mette in allerta. Al momento la nuova versione del programma di messaggistica è uscita solo nella versione beta come prova, quindi non è ancora disponibile per tutti.
Nel tempo sempre più utenti hanno lamentato il fatto che WhatsApp permettesse di inviare qualsiasi tipo di file, ma che per quanto riguarda quelli multimediali non permetteva l’invio in HD, scalando la risoluzione originale del file. Questo portava gli utenti a dover uscire dall’applicazione e utilizzarne altre come per esempio WeTransfer.
Zuckerberg ha ascoltato il problema e ha deciso di integrare l’invio di foto in HD sull’app di messaggistica ma a quanto pare, coloro che hanno provato la versione beta, si sono accorti che l’invio e il download di questi file comporta un utilizzo maggiore di dati mobili, motivo per cui si arriverebbe anche a consumarli prima. L’allerta ha preoccupato, ma gli esperti hanno subito chiarito che si tratta di un fraintendimento. Sì, l’invio delle immagini in HD necessiterà di una maggiore disponibilità di connessione dati nel caso in cui non si fosse collegati al wi-fi ma esisterà anche una ‘protezione’ con la quale sarà l’utente stesso a scegliere.
Fortunatamente, sembra che WhatsApp si sia già occupato del problema, chiarendo che la qualità “standard” continuerà a essere quella di default e che inviare foto e video in HD gli utenti dovranno scegliere l’impostazione di volta in volta.
Stessa cosa vale per quanto riguarda il download, in questo modo si può decidere sia se aspettare di scaricarle una volta connessi al wi-fi sia se preferire scaricarli in dimensioni standard rispetto all’HD. Ovviamente è bene stare attenti se si ha un’offerta mobile con i giga limitati per non trovarsi a pagare di più per i consumi aggiuntivi.
Al momento l’aggiornamento con il caricamento delle foto in HD è disponibile solo nella versione beta, ma nei prossimi mesi, già da dopo l’estate dovrà arrivare sui dispositivi di tutti gli utenti: sono ormai mesi che le voci hanno annunciato l’arrivo e di solito qualche mese dopo la prova arriva direttamente il lancio, soprattutto in questo caso che si tratta di una novità tanto attesa.