Unicredit, i clienti vogliono sapere la verità su come è andata I È in ballo la sicurezza dei loro conti correnti
In un contesto di crisi social ed economica qualsiasi avvenimento, anche minimo, desta nei risparmiatori ansia e preoccupazione.
Ed è anche giusto se pensiamo a cosa si sta passando nell’ultimo periodo. I prezzi di beni e servizi sono aumentati a dismisura, le bollette energetiche sono ai massimi storici e il tasso di inflazione tende sempre a salire. Pensate che le previsioni non sono affatto rosee, ma c’è in giro un nuovo aumento dell’inflazione.
Tutto ciò porta ad una conseguenza unica. Ovvero, gli italiani non riescono ad arrivare alla fine del mese. Se si pensa, poi, che i tassi di interesse praticati sui conti correnti sono ai minimi storici, allora il quadro della situazione si delinea in maniera ancora migliore. E c’è una notizia che sta facendo preoccupare e non poco i risparmiatori che hanno affidato i propri sacrifici ad Unicredit.
Ebbene sì, perché dovete sapere che l’EBA (Autorità Bancaria Europea), in collaborazione con l’SSM (Meccanismo di Vigilanza Unico), la BCE (Banca Centrale Europea) e l’ESRB (Comitato Europeo per il rischio sistemico), ha effettuato degli stress test. Questi ultimi sono davvero importanti per capire la solidità di un Istituto di Credito.
Anche Unicredit è stata sottoposta a questo test ed ora i clienti vogliono conoscerne i risultati. Anche perché fallire uno stress test vuol dire soltanto una cosa. Ovvero che la Banca non è affatto solida e che si presenta il rischio di perdere tutti i risparmi depositati sul proprio conto corrente. Ecco perché c’è tantissima attesa e, soprattutto, un’ansia incredibile di conoscere i risultati.
Anche per Unicredit sono arrivati gli stress test imposti dalla Bce: utenti col fiato sospeso.
Abbiamo già detto cosa sono questi test, a cosa servono e, soprattutto, chi li impone e li gestisce. In che cosa consistono questi stress test? Si analizza in maniera minuziosa il bilancio della banca relativo all’anno precedente e i possibili accadimenti con un calo del PIL del 6% ed un‘inflazione che arrivi al 20%. Inoltre, altri parametri risultano essere un alto tasso di disoccupazione e la crisi del settore real estate.
Per quanto riguarda le banche europee, i risultati che sono arrivati sono davvero ottimi e, nonostante ci siano delle perdite, queste non sarebbero affatto preoccupanti. E per quanto riguarda Unicredit? Quali sono i risultati? Questo importante Istituto di Credito italiano ha passato o no questi test? Ecco, possiamo dirvi, con estremo piacere, che anche Unicredit è stata promossa.
Ebbe sì, i risparmiatori che hanno affidato i loro sacrifici di una vita intera a questa banca, possono dormire sonni tranquilli. Non devono avere ansia alcuna. Ed anche in caso di problematiche economiche gravi a livello europeo e mondiale non c’è nulla da temere. Unicredit è una Banca molto solida e ciò che è accaduto negli anni passati è soltanto un brutto ricordo.