Postamat, l’allarme furti: stanno svuotando i conti così I Sportelli manomessi dagli hacker: ci rimettono anche i clienti
Un nuovo allarme per i Postamat, la situazione sta degenerando con i continui furti, a subire non sono solo gli uffici ma anche gli stessi clienti
Ne parliamo ormai da mesi ma la situazione non migliora. Bande di criminali hanno imparato a mandare in tilt i software dei Postamat e riescono a svuotare del tutto gli sportelli atm. Danni anche da 100mila euro. Le razzie si stanno espandendo in tutta Italia.
I primi interventi di Poste Italiane sono arrivati già mesi fa. Alcune Regioni hanno deciso di mantenere i Postamat chiusi, fuori servizio, per tutto il tempo in cui gli uffici rimangono chiusi. Questa apertura limitata solo all’orario d’ufficio è dovuta proprio a prevenire le razzie che si presentano sempre nelle ore notturne, quando gli uffici sono chiusi.
Il disagio quindi oltre ad essere di Poste Italiane sposta il focus sui clienti che si trovano in difficoltà con i prelievi e i servizi disponibili al Postamat.
Postamat attaccato da vandali, il problema si espande e a pagare le conseguenze sono anche i clienti che trovano gli sportelli chiusi
Pochi giorni fa hanno manomesso il software del bancomat riuscendo così a svuotarlo del denaro contenutovi: 70mila euro. È successo all’ufficio postale di Povoletto questa volta, in provincia di Udine, attacco da parte di criminali evidentemente esperti di informatica. Lo riporta il sito del quotidiano friulano Messaggero Veneto. Ma non è il primo né l’ultimo attacco, situazione che sta seriamente preoccupando le varie sedi Poste italiane.
La banda, secondo i carabinieri del Nucleo investigativo di Udine che hanno avviato indagini insieme con i militari di Campoformido, avrebbero praticato un foro nello sportello dell’ufficio postale per poi manometterlo con un particolare software, riuscendo a prelevare tutte le banconote.
Adesso il disagio di Poste Italiane è diventato un problema Nazionale, continuano gli attacchi di furto
Il disagio si sta espandendo in tutta Italia, motivo per cui è probabile che tra poco la direttiva della chiusura degli atm fuori l’orario di ufficio potrà espandersi a livello Nazionale, provocando non pochi problemi ai clienti, soprattutto in questo periodo di vacanze estive quando il prelievo di contante potrebbe diventare strettamente necessario.
Adesso si valuterà il da farsi ma Poste Italiane ha già dichiarato che l’apertura degli sportelli solo in orario di ufficio può essere un palliativo momentaneo ma non appena finirà l’estate bisognerà prendere provvedimenti sulla sicurezza perché la chiusura potrebbe provocare troppi disagi tra i clienti, dai più giovani ai più anziani.