Netflix, clienti sotto shock: fanno le serie con l’Intelligenza artificiale I Perché paghi l’abbonamento?
Ci si ritrova nuovamente a parlare di Netflix e di una scelta aziendale che sta facendo ampiamente discutere gli utenti di tutto il mondo.
Diciamo che, un po’, ci siamo anche abituati a queste scelte, per così dire, impopolari del colosso americano. Tra tutte, pensiamo al divieto di condivisione delle password per coloro che non fanno parte del nucleo familiare convivente, o pensiamo alla chiusura di alcune serie tv di successo solo perché ree di aver disatteso le aspettative aziendali.
Come non ricordare, poi, l’addio al piano base senza pubblicità, di fatto quello più economico per tutti gli utenti che non volevano scendere a compromessi e sorbirsi numerosi annunci promozionali durante la riproduzione dei video. La cancellazione di questo piano è iniziata dal Canada, ma sta procedendo a passi spediti anche in altri Paesi.
E si attende che possa arrivare sino a noi. Ma ciò che sta facendo discutere gli utenti in questo periodo è un’altra scelta operata dall’azienda Netflix. Infatti, ci sono in giro annunci di lavoro per l’assunzione di esperti di machine learning. In pratica, sta cercando qualcuno in gamba che se la cavi benissimo con l’Intelligenza Artificiale.
Ma perché sta assumendo queste figure? Lo sta facendo per realizzare film e serie tv con l’AI? E’ inutile dirlo che, come al solito, Netflix ha scatenato accesi dibattiti, soprattutto in questo periodo in cui attori e sceneggiatori sono in rivolta proprio a causa dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la realizzazioni di film e serie tv.
Netflix, utenti sotto choc ed in rivolta: perché pagare l’abbonamento se utilizza l’Intelligenza Artificiale?
Ebbene sì, Netflix sta ampliando il suo organico esperto in Intelligenza Artificiale e machine learning e lo sta facendo proprio per utilizzare l’AI come strumento per perfezionare tutti i suoi servizi offerti. Ricordiamo, infatti, che questa è già presente all’interno della maggior parte dei videogiochi offerti in piattaforma.
Dovete sapere che le sceneggiature ed i dialoghi di molti giochi, sono scritti dall’AI. Inoltre, poi, non bisogna affatto dimenticare che esistono già serie tv basate su falsi creati con l’Intelligenza Artificiale. Pensiamo a quella che negli Usa si chiama Deep Fake Love, mentre è giunta in Italia con il nome di Falso Amor.
Ma bisogna star tranquilli perché, almeno per il momento, queste figure verranno assunte per far sì che la piattaforma riesca ancor meglio a comprendere quelli che sono i gusti degli utenti, affinché si possano proporre sempre più contenuti che possano piacere. In questo modo, gli utenti rimarranno più tempo all’interno di Netflix. Anche se la figura di Product manager, fa davvero pensare che l’IA entrerà a stretto giro anche nella produzione di tutti i contenuti originali Netflix. Staremo a vedere.