E’ un periodo di crisi assurdo da far tremare i polsi a tantissimi cittadini che, ormai, non riescono più a far quadrare i conti mensili.
Si è sempre più costretti, col passare del tempo, a ricorrere a continui prelievi di denaro contante. In questo modo, i risparmi sui conti correnti vanno sempre più assottigliandosi. C’è, però, un barlume di luce in fondo a questo tunnel. In realtà, potremmo dire che c’è davvero una luce forte pronta ad attendere numerosissimi utenti.
In particolar modo, sono coloro i quali hanno affidato i propri risparmi ad uno dei colossi bancari italiani. Stiamo parlando di Intesa Sanpaolo e di tutti coloro che hanno acceso conti correnti o depositi affidandosi ad essa. Sì, avete capito benissimo. Ci sono davvero belle notizie ed a rivelarle è stato Carlo Messina, Amministratore delegato dell’azienda.
Tornando alla situazione attuale, però, bisogna dire che i conti non si assottigliano soltanto per i continui prelievi, bensì per altri due motivi tutti strettamente connessi. Basti pensare all’alto tasso di inflazione presente in Italia che va ad abbassare di molto il potere di acquisto degli italiani, ma influisce anche sui risparmi contenuti sui conti correnti.
Ed ecco che arriva il secondo motivo. All’alto tasso di inflazione, infatti, corrispondono i più bassi tassi di interessi sui conti correnti. Il risultato? Un continuo prelievo forzoso su base mensile che, stando all’attuale tasso di inflazione, è all’incirca dello 0,56%. Per fortuna, però, che la buona notizia è arrivata proprio in uno dei momenti peggiori in assoluto.
Come abbiamo avuto modo di accennare in apertura, Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, ha confermato che il primo semestre di quest’anno, per l’Istituto di Credito è stato davvero splendido. Qualcosa del genere non capitava da tantissimo tempo. E le previsioni per il secondo semestre sono ancora migliori.
Per non parlare delle prospettive di crescita dei prossimi due anni. Il titolo va a gonfie vele, quindi, è il suo dividend yield è il migliore in assoluto in Europa, poiché si è attestato all’11%. E’ una percentuale davvero altissima questa. Dividendi ed utili alle stelle, quindi, per questa Banca italiana che è tra le più solide in Italia ed in Europa.
E ciò si tradurrà con la divisione degli utili agli azionisti e con una buonissima notizia per tutti i risparmiatori. Ormai la promessa è strappata! Questi ultimi, infatti, potranno godere di un grandissimo risparmio sui propri conti correnti ed anche di tassi di interesse un po’ più alti in modo da contrastare in maniera forte l’inflazione che non accenna a diminuire.