Wi-Fi più veloce, il trucco dell’antenna: mettila in questa posizione I Occhio, dipende dal tipo di router
La connessione Wi-Fi nella propria casa è qualcosa di indispensabile nella vita quotidiana della totalità degli utenti in tutto il mondo.
Quando, però, risulta lenta è davvero qualcosa di noioso. Purtroppo, molto spesso, questa problematica è dovuta a comportamenti scorretti degli utenti. Sì, perché non tengono conto di alcune cose basilari, ma fondamentali che vanno ad inficiare la qualità e la velocità della connessione della propria abitazione. E, la maggior parte delle volte, è una questione di posizionamento.
Sì, perché è la posizione del router a fare la differenza, ma anche quella delle antenne. Per quanto riguarda il router, nel tempo, vi abbiamo fornito dei suggerimenti importanti che vi consentiranno di avere una connessione fluida e veloce. Basti pensare al fatto che questo dispositivo debba essere messo in posizione centrale e con le lucine rivolte all’interno dell’abitazione.
Vi abbiamo detto di evitare davanzali assolati, armadi chiusi o librerie pieni che farebbero soltanto surriscaldare il router e ciò causerebbe un malfunzionamento. Da evitare anche la cucina a causa della presenza di tubazioni ed elettrodomestici che andrebbero ad interferire con il segnale prodotto dal device. Ciò che non vi abbiamo ancora detto è qualcosa riguardante le antenne.
Ebbene sì, per molti è qualcosa di inutile, un orpello da non prendere in alcuna considerazione. Ma dovete sapere che queste ultime sono davvero molto importanti se si vuole avere una connessione performante che non vada a singhiozzi e che sia super veloce. Vediamo, allora, insieme, cosa dicono gli esperti in merito.
Connessione Wi-Fi, anche l’antenna fa la sua parte: ecco il trucco degli esperti.
Ovviamente, c’è subito da fare una precisazione in merito. Dovete sapere, infatti, che ci sono diverse tipologie di router e non tutti hanno le antenne. Pe non parlare, poi, che ci sono dispositivi che ne hanno addirittura ben quattro. Iniziamo subito da quelli senza antenna. In realtà, anche questi le hanno pur non essendo visibili. Infatti, sono all’interno. In questo caso è bene mettere il router in alto e lontano da oggi metallici che interferiscono con il segnale.
Passiamo, adesso, ai router che hanno due antenne. In questo caso, le antenne vanno posizionate una in orizzontale ed una in verticale. In questo caso, riusciranno a raggiungere tutti gli ambienti della casa, anche quelli al piano superiore se ce ne fossero. Ci sono, poi, i router con tre antenne. In questo caso, l’antenna centrale va messa in posizione verticale, mentre le due laterali vanno messe in posizione a 45°, ovviamente in direzione opposta.
Infine, troviamo i router con ben quattro antenne. Anche in questo caso vige la regola vista in precedenza. In pratica, le due antenne centrali vanno tenute dritte, ferme, in posizione verticale. Le due laterali, invece, vanno messe sempre in posizione a 45° e, ovviamente, come abbiamo visto quando abbiamo accennato ai router con tre antenne, vanno messe in direzione opposta. Seguendo questi consigli avrete una connessione Wi-Fi davvero super veloce e fluida.