Vampiri memoria del telefono, ti mangiano tutta la memoria I Cellulare più lento in pochi giorni
Sono tantissimi gli utenti che lamentano che la memoria del proprio smartphone si esaurisca subito, così come la carica della batteria.
E ciò avviene, molto spesso, a causa di errore che commettono proprio gli utenti. Sì, dovete sapere che è così. “Non è affatto possibile!“, direte voi. Purtroppo, però, sono spesso i comportamenti degli utenti a far sì che accadano queste due problematiche davvero noiose, fastidiose. Insomma, bisognerebbe stare solo un po’ più attenti.
Ed invece ecco che appena salta fuori una nuova applicazione si è subito pronti ad entrare nel proprio App Store, Google o Apple che sia non fa differenza, e scaricarla ed installarla sul proprio smartphone. Poco importa se, poi, non la si utilizzerà affatto. La cosa importante è averla, possederla prima di tutti. E’ una specie di challenge praticamente.
Non si capisce che tutte le applicazioni, funzionano anche quando non sono attive, in special modo se si sono fornite diverse autorizzazioni. Continueranno ad utilizzare memoria e, ovviamente, per funzionare, hanno bisogno di energia che, simpaticamente, succhieranno dalla batteria dello smartphone. Ecco perché si ridurrà sia la capacità di memoria sia quella in termini di performance. Sarà tutto più lento.
Dovete sapere, però, che ci sono due applicazioni che vanno a distruggere completamente tutto. E una di queste è installata di default sul vostro dispositivo. Mentre l’altra è tra le più utilizzate al mondo quando si parla di piattaforme di messaggistica. Ci sono dei metodi che vi semplificheranno la vita ed eviteranno un grosso dispendio di memoria.
Ecco come contrastare i vampiri della memoria del vostro smartphone.
Ebbene sì, a tutto c’è un rimedio e non dovrete affatto fare sforzi immani per evitare che queste applicazioni continuino a succhiare memoria e rallentare il vostro smartphone. Iniziamo subito, però, a capire quali sono queste due applicazioni killer. La prima, come abbiamo accennato in precedenza è presente di default sui device. Stiamo parlando dell’App Fotocamera. Sì, avete capito benissimo.
Tutte le foto ed i video realizzati, in special modo quelli di alta qualità, vanno ad intaccare e non poco quella che è la memoria del vostro device. Ovviamente, quando parliamo di questi contenuti multimediali “pesanti”, non ci riferiamo soltanto a quelli realizzati dagli utenti in possesso dei device lenti. Infatti, c’è un’altra applicazione che è molto, ma molto succhia memoria. Parliamo di WhatsApp e, soprattutto dei contenuti multimediali scambiati in piattaforma.
Ecco che, viene in soccorso Google Foto che effettuerà, periodicamente, il backup di tutti i contenuti multimediali e li custodirà all’interno dello spazio cloud che Google offre ai suoi utenti. E potrete anche decidere di eliminarli dal vostro smartphone per ricercarli direttamente con questa applicazione fantastica. Un altro modo, poi, per contrastare l’erosione della memoria, riguarda WhatsApp. Basterà entrare nelle Impostazioni dell’applicazione, nella sezione Account e disattivare la voce Visibilità dei media.