E’ una situazione alquanto grave quella che si è venuta a creare, in special modo, nell’ultimo periodo e che riguarda gli ATM per il prelievo.
Parliamo di tutti gli sportelli Bancomat chiusi nell’ultimo anno e che hanno lasciato orfane numerosissime località italiane. Parliamo di oltre 3000 paesi e cittadine e di ben 4 milioni di utenti. Sono cifre davvero da capogiro. E non va bene neanche agli utenti di Poste Italiane, dato che anche i Postamat funzionano praticamente a singhiozzo.
Ma iniziamo dal principio. Fino ad ora gli utenti di Poste Italiane erano usciti indenni da quelle che vengono chiamate politiche aziendali delle Banche. Si, perché queste ultime, ormai da dieci anni, ma nell’ultimo periodo ancor di più, stanno chiudendo le loro filiali fisiche sui territori ed anche tutti gli sportelli Bancomat.
Ormai, i risparmiatori che hanno necessità di prelevare sono costretti a percorrere diversi chilometri pur di avere un ATM funzionante a propria disposizione. E la maggior parte delle volte non si tratta di un dispositivo della propria Banca e, quindi, come conseguenza, si ritrovano a dover pagare delle commissioni sui prelievi abbastanza alte.
Dicevamo, ora, degli utenti di Poste. Questi, fino ad ora, non avevano riscontrato alcun problema, se non quello che, durante la notte, in alcuni giorni ed orari prestabiliti, i Postamat erano non funzionanti per poche decini di minuti. E, quindi, non potevano prelevare. Ma erano disagi passeggeri e un minuto in più non cambia la vita a nessuno. C’è una notizia che, però, non farà felici neanche questi utenti.
Ebbene sì, è una notizia che sembra non vera, eppure, sono già tantissimi gli utenti italiani che si ritrovano dinanzi questa problematica assurda quando hanno necessità di prelevare contante dai propri risparmi. Sì, perché i Postamat sono attivi solo durante l’orario di apertura delle filiali delle Poste all’interno delle quali si trovano.
E’ qualcosa di raccapricciante, dato che sono tantissime le filiali, soprattutto nelle piccole località o frazioni che sono aperte solo di mattina. Quindi, i cittadini che ci vivono non possono prelevare dopo le due. Ovviamente, non staremo qui a disquisire sul fatto che non si possa prelevare dopo le due del pomeriggio o dopo le sei di sera.
Ciò che fa imbestialire tutti i cittadini è che fuori dall’orario di apertura delle filiali, restano chiusi anche gli sportelli Postamat. Certo, non sono tutti gli sportelli a chiudere insieme alle filiali. Ma sono la maggioranza e, per molti cittadini, è diventato un problema prelevare contante. Devono sorbirsi tanti chilometri per trovarne uno aperto, al pari dei loro “compagni di sventura” clienti di banca.