Una spinta per accelerare la connessione wi-fi, per farlo devi spostare la posizione del router non trascurando piccoli accorgimenti, la situazione può migliorare di molto
Non ci facciamo mai caso, ma in realtà la posizione del proprio router può influire molto sulla connessione wi-fi e sulle sue prestazioni. A prescindere dal fatto che ogni connessione può avere giorni no per una miriade di motivi, molto spesso il motivo per cui il wi-fi sembra rallentato può riscontrarsi nella posizione sbagliata del router che trova ostacoli alle onde elettromagnetiche.
Di solito si tende a mettere il router in posti della casa molto nascosti perché non esteticamente di design, quindi di solito per comodità si mette dietro mobili, vicino a una presa. In realtà si tratta della posizione peggiore dove poter mettere il dispositivo.
In generale, bisognerebbe mettere il router Wi-Fi il più centrale possibile in casa, quindi in una zona che raggiunge al meglio le altre stanze, e in un’area molto sollevata da terra, più è in alto, più il segnale sarà forte.
Poi bisogna assicurarsi che il router sia collegato alla presa principale piuttosto che a una prolunga in modo che funzioni più velocemente, più si allungheranno i cavi per la connessione del dispositivo alla presa principale, più il segnale continuerà ad essere ridotto.
Un altro accorgimento è quello di tenerlo completamente distante da qualsiasi oggetto metallico, compreso per esempio gli elettrodomestici come i microonde, i frigoriferi, ma anche la tv e gli altri dispositivi elettrici: tutti emettono onde che potrebbero interferire con quelle del router e il metallo invece non permette una buona propagazione del segnale. Questo proprio perché il metallo è un conduttore di elettricità e le onde radio rilasciate dal tuo router sono elettromagnetiche, potrebbe quindi assorbirle in parte rendendo il segnale più debole.
Se si prendono in considerazione tutti questi accorgimenti, nella maggior parte dei casi si nota fin da subito un leggero miglioramento delle condizioni della connessione wifi. In alcuni casi il cambiamento sarà palese, in altri ci potrebbe volere un po’ di tempo per accorgersi delle reali differenze, in ogni caso provare non costa nulla, si potranno ottenere solo benefici.