Dopo un lunghissimo periodo di incertezza economica, sembrano iniziare a vedere spiragli di luce in fondo al lunghissimo tunnel.
Ebbene sì, dopo un lungo periodo di crisi economica e sociale che ha portato tutti gli italiani all’esasperazione, eccoci arrivare ad un punto felice. Il protagonista principale di questa bellissima notizia è uno dei principali Istituti Bancari italiani. Stiamo parlando di Intesa Sanpaolo. Certo, ci sono state notizie negative su questa Banca.
Basti pensare a tutte le chiusure di filiali e sportelli Bancomat a causa del piano aziendale della società in questione. Molti cittadini non hanno più il proprio punto di riferimento nella località di residenza. Ma questa Banca ha anche avviato delle campagne a favore di cittadini ed imprese. Ed è anche sensibile verso quelle che sono le esigenze dei giovani.
Basti pensare agli accordi stretti con l’associazione pizzaioli o ai tanti soldi che serviranno ad aiutare le PMI italiane a risollevarsi in questo momento di crisi. In più, come abbiamo accennato in precedenza, ci sono numerosissimi progetti che riguardano i giovani ed il contrasto alla dispersione scolastica che è sempre più dilagante nel nostro Paese.
Ora, però, sta circolando un’altra bellissima notizia che riguarda l’Istituto Bancario e che farà felici tutti i cittadini italiani che si sono affidati ad Intesa Sanpaolo per custodire i loro risparmi di una vita intera. Ebbene sì, le notizie sono confortanti dato che le cifre parlo chiarissimo. Vediamo cosa sta accadendo e quali sono le prospettive.
Ebbene sì, è stato da pochissimo presentato quello che è l’Esercizio di Bilancio del primo semestre di questo anno. E le cifre parlano da sole. Infatti, questo Istituto di Credito ha visto aumentare dell’80% il suo utile netto. E le previsioni per la seconda parte del 2023 sono ancora migliori. Per non parlare di quelle relative ai prossimi anni.
Dovete pensare, infatti, che le previsioni, sia per il 2024 che per il 2025, vedono Intesa Sanpaolo procedere a velocità molto, ma molto sostenuta. Gli utili saranno superiori a quelli avuti nel primo semestre di quest’anno ed a quelli previsti per il secondo semestre. Insomma, la barca viaggia a gonfie vele, sostenuta dal vento degli interessi.
E questi saranno nuovamente aumentati dalla Bce (Banca Centrale Europea). Ed ovviamente, all’aumento dei ricavi e degli utili grazie all’aumento degli interessi su prestiti e finanziamenti, corrisponderà per gli utenti che hanno acceso conti correnti e depositi presso questo Istituto di Credito, l’aumento dei tassi di interesse sui propri risparmi. Una buonissima notizia, arrivata in un momento di crisi assurdo.