Disastro WhatsApp, come evitarlo e in fretta: i trucchi dell’esperto di sicurezza I Ti metti a piangere
Nonostante sia una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo, ci sono ancora dei segreti che riguardano WhatsApp.
Ed alcuni di queste, o meglio alcune funzionalità segrete che nessuno conosce, possono aiutare gli utenti ad evitare situazioni problematiche. In particolar modo, queste riguardano la propria sicurezza e la propria privacy. E’ vero, gli aggiornamenti in piattaforma sono davvero tantissimi e non si riesce a stare dietro a tutti.
Ma bisognerebbe quantomeno informarsi su quelli che sono davvero importanti per i due aspetti sopra menzionati e non solo su quelli più fighi e divertenti. Pensiamo alla possibilità di condividere vocali come stati di WhatsApp o la possibilità di condividere gli stati stessi sulla piattaforma social di Meta, Facebook.
Inoltre, poi, da un po’ di tempo c’è la possibilità di inserire delle reaction agli stati. Da poco, inoltre, gli utenti possono collegare più dispositivi, anche smartphone, ad un solo account. Ecco che, grazie a questa funzionalità, i partner gelosi sono al settimo cielo dato che potranno controllare i movimenti dei loro compagni di vita senza che questi se ne accorgano.
Ultima, poi, è arrivata la possibilità di modificare i messaggi fino a 15 minuti dal loro invio. Ci sono, però, delle situazioni che possono mettere nei guai tutti gli utenti. E grazie a dei consigli di un esperto del settore, un esperto di sicurezza, queste problematiche possono essere tranquillamente evitate. Vediamo insieme di cosa si tratta.
WhatsApp e messaggi: ecco come evitare l’irreparabile.
Ebbene sì, ci sono alcuni messaggi che potrebbero essere compromettenti e finire col creare problemi anche grossi. Potrebbero diventare una vera e propria tragedia. Certo, potreste dire che la piattaforma di messaggistica di Meta protegge le conversazioni grazie alla crittografia end to end. In questo modo, nessuno, oltre gli interlocutori, possono accedere alle chat.
Sì, avete davvero ragione. Ma non avete considerato una cosa. Ovvero, non avete preso in considerazione la possibilità di effettuare screenshot delle conversazioni. In questo modo tutti possono conservare una copia di ciò che è stato scritto ed inviato e tutto questo può essere condiviso in giro, dovunque e a chiunque. E se dovesse trattarsi di conversazioni in cui ci sono accese discussioni? O conversazioni in cui si scambiano dati importanti?
E cosa dire di quelle conversazioni in cui magari ci si scambiano messaggi un po’ piccanti? Può capitare, no? E allora bisogna sapere che qualcosa c’è da fare per non incorrere in spiacevoli inconvenienti e tutelare la propria privacy e la sicurezza. Basta attivare i messaggi effimeri. Questi scompariranno una volta letti e non importa se siano scritti, vocali o contenuti multimediali. Spariranno tutti e nessuno potrà farne screenshot. Provare per credere.