Unicredit, la promessa ai clienti: la notizia tanto attesa I Risparmio su conti correnti e depositi: è fatta
Quando si parla di Banche, non ci sono soltanto brutte notizie, ma accade che arrivino anche buone nuove come nel caso di Unicredit.
Ebbene sì, per tutti i clienti di queto Istituto Bancario che è uno dei tre colossi italiani, sono arrivate, proprio in queste ore, notizie che possono far sì che torni il sorriso sui loro volti. La situazione economica attuale è ben conosciuta. C’è una crisi assurda, pazzesca che non si vedeva da tantissimo tempo. I cittadini non riescono ad arrivare alla fine del mese.
E per poter sopravvivere devono dar fondo ai propri risparmi sui conti correnti con continui prelievi di denaro contante. Oltre ciò, poi, c’è da ricordare che l’inflazione è alle stelle. Ed anche questa influisce molto sia sul potere di acquisto di cittadini italiani, sia sui loro conti correnti, anche perché su questi si registrano i più bassi tassi di interesse mai praticati.
Siamo, praticamente, ai minimi storici. In pratica, i risparmiatori stanno vivendo sulla propria pelle quello che è un prelievo forzoso a tutti gli effetti, ma su base mensile e non come avvenne nel lontano 1992. Nel luglio di quell’anno, per far fronte alla crisi e all’enorme debito pubblico, il Governo Amato praticò un prelievo dello 0,6% sui conti correnti degli italiani.
Oggi, questo prelievo si attesta allo 0,56% è non è una tantum, ma ogni mese. I conti correnti si stanno prosciugando. Ma, finalmente è arrivato una buonissima notizia e l’ha lanciata proprio Unicredit, come abbiamo accennato in apertura. L’Istituto Bancario ha visto un aumento enorme di ricavi e di utili e per i risparmiatori è qualcosa di importante.
Crescita Unicredit e promesse ai clienti: è un ottimo periodo per i correntisti che possono esultare.
Ebbene sì, gli utili di Unicredit stanno aumentando a dismisura grazie all’intervento della Bce (Banca Centrale Europea) che ha, praticamente, aumentato i tassi di interesse. Possiamo dire che la Banca ha sperimentato il miglior primo semestre di tutta la sua storia fino ad oggi. E le previsioni per il secondo semestre sono ancora migliori.
In pratica, grazie all’innalzamento dei tassi di interesse della Bce, le Banche hanno potuta aumentare i tassi su prestiti, finanziamenti e mutui. Ovviamente, però, come hanno innalzato in fretta questi ultimi, non è successo allo stesso modo per quelli sui conti correnti e sui depositi. E, come tornaconto, hanno avuto un innalzamento degli utili. Così è accaduto anche ad Unicredit.
Ma ecco che proprio in queste ore è arrivata la buona notizia da parte di Unicredit. E a lanciare questa vera e propria bomba è Andrea Orcel, l’Amministrato Delegato di Unicredit, che ha promesso al Ministro dell’Economia Giorgetti e a tutti i risparmiatori che gli utili della Banca saranno elargiti anche ai conti correnti ed ai depositi dei risparmiatori. Bisogna solo attendere un po’.