Intesa Sanpaolo, chiuderanno alcune filiali I Se vivi qui può essere problematico prelevare, ma arriva la soluzione
Il circuito bancario Intesa SanPaolo sta cambiando la sua struttura interna, sono previste chiusure di filiali e si punta molto di più al digitale, ma arrivano anche le offerte
Intesa Sanpaolo ha precisato più volte che il suo intento non è quello di creare disagi bensì di strutturare una rete capillare per migliorare i servizi per i clienti. In questo aggiornamento ci sarà anche una predominanza del digitale, ma è inevitabile considerando il futuro.
“Stiamo potenziando operatività e servizio ai clienti con alternative digitali e di prossimità, per una maggiore capillarità fisica e temporale” ha spiegato la banca. Un nuovo piano di impresa che prevede un modello di servizio omnicanale. Il modello di business della banca torinese prevederà non solo filiali fisiche (che in parte si ridurranno) ma un aumento di servizi come aree self con Atm e Mta, che consentono di svolgere in autonomia le principali operazioni di cassa.
E poi la filiale digitale, che risponde ai clienti dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 24, il venerdì dalle 7 alle 22 e nel weekend e festivi dalle 9 alle 19. Ci saranno casi di razionalizzazione delle filiali ma non sarà un fenomeno legato solo a Intesa, coinvolgerà tutti i circuiti bancari.
Intesa SanPaolo modifica le direttive, alcune filiali verranno chiuse sul territorio
L’azienda comunque spiega che non vorrà creare disagi da questo punto di vista, per questo ha pensato di assicurare al cliente la possibilità di ricevere servizi gratuitamente. Sono state attivate queste iniziative: innanzitutto la gratuità su tutto il territorio italiano per dodici mesi dei prelievi presso il circuito Mooney ma anche l’esenzione per sei mesi dalle commissioni sui prelevamenti presso ATM di terze reti.
Al momento si contano quasi 5000 comuni senza filiali, i problemi maggiori nel sud Italia dove per recarsi in filiale bisogna viaggiare nei grandi centri abitati, e i dati peggiori li ha la Calabria. Con la digitalizzazione pian piano anche queste zone si integreranno ai cambiamenti.
Il problema del sud, poche filiali e problemi nei piccoli Comuni sul territorio
Il sud va sempre a rilento perché non è industrializzato, il solito problema italiano difficile da estirpare, ma il problema non è delle banche, è della mala gestione del territorio Regionale, problemi di cui siamo tutti al corrente e che sembrano impossibili da sradicare. Con le novità Intesa SanPaolo, però, per prelievo e servizi minori ci si potrà appoggiare anche alle altre filiali gratuitamente, motivo per cui molti problemi saranno ammortizzati.