Fallimento Samsung, i dati sono catastrofici: cosa succederà adesso I La preoccuapzione è alle stelle
Samsung punta tutto sui lanci ma il secondo trimestre ha portato dati negativi: cosa sta succedendo per il colosso coreano
In questi mesi abbiamo indagato sulle novità in lancio per Samsung perché il colosso aveva preannunciato una nuova linea di smartphone flip. L’enorme attesa e l’hype che si sono creati intorno alla novità avevano già preannunciato un boom di vendite.
I dati arriveranno a settembre, chiudendo il terzo trimestre dell’anno, ma i risultati del secondo sono stati una sconfitta per l’azienda.
Probabilmente il colosso aveva già previsto una fase di stasi, un po’ dovuta ai soldi anticipati per le vacanze, un po’ anche per via della mancanza di novità, anche per questo l’azienda coreana ha lavorato sodo per riconquistare un posto importante tra la concorrenza. Certo, siamo lontani dal parlare di fallimento ma i risultati comunicati hanno comunque creato un campanello d’allarme.
I dati del secondo trimestre di Samsung hanno messo sull’attenti il colosso: potrebbe essere un calo definitivo o uno stop momentaneo delle vendite
Samsung ha pubblicato i dati fiscali per il secondo trimestre del 2023 che confermano quanto emerso dai risultati preliminari. Fatturato in calo, con 47 miliardi in vendite che corrispondono al 6% in meno rispetto al trimestre fiscale precedente. Una contrazione del mercato iniziata già nel 2022, la quale non aveva dato troppi problemi all’azienda.
A quanto pare neanche Samsung è stata esente dal colpo. Secondo gli esperti il calo è dovuto anche a una tendenza negativa nell’acquisto degli smartphone da una parte e dal down delle vendite post lancio della serie Galaxy S23. Nel frattempo, però, Samsung rimane con l’idea di puntare tutto ancora una volta sul segmento mobile, sui nuovi Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, appena lanciati ufficialmente dalla compagnia sudcoreana con l’evento di presentazione.
Improprio parlare di perdita, il colosso potrebbe riprendersi con le nuove uscite nella telefonia mobile
Per questo sarebbe improprio parlare di un vero e proprio down, potrebbe essere una pausa dovuta alla mancanza di novità, unita a tutte le concause elencate prima. Adesso c’è da capire a fine settembre se la novità è stata apprezzata oppure se anche il lancio si rivelerà un flop. In questo caso allora l’azienda dovrà fare un recap per capire il perché della perdita delle vendite e adoperarsi a migliorare la situazione. Al momento si è notato solamente un profondo hype per le novità che potrà rivelarsi la spinta alla ripresa del prossimo trimestre.