Bancomat, attento quest’estate: impossibile prelevare nelle banche I Se lo fai qui ti svuotano il conto
Proliferano gli ATM privati, attenzione a quest’estate perché si tratta di ‘attrazioni’ per turisti: giocano sul fatto che gli ATM delle banche sono sempre di meno
Ne parliamo ormai da mesi, gli sportelli Atm continuano a diminuire, il problema sta nel fatto che sempre più persone sono portate a utilizzare carta o telefono per pagare e in questo modo sono sempre meno necessari i prelievi e senza prelievi gli Atm iniziano ad avere problemi.
Non tutti sanno infatti che gli sportelli per versamenti e prelievi vengono sostenuti grazie al pagamento delle commissioni relative alle operazioni dei clienti. Se queste vengono a mancare, la banca inizia a trovarsi in difficoltà nella gestione degli sportelli. Quello che è più comodo fare è chiudere gli Atm delle filiali meno centrali, in questo modo non si appesantiscono i circuiti bancari con eccessivi pagamenti.
Questo evitare spese però non fa altro che creare disagi a chi vive nel paese che si trova a dover girare ore per trovarne uno funzionante.
Il problema degli atm privati: in tanti ci cascano per praticità ma si arriva a pagare molto di più
Ad approfittare di questa situazione sono i nuovi Atm privati che aprono proponendo commissioni altissime. Di solito a cascarci sono proprio i turisti che non conoscendo la città, ed essendo in vacanza per relax, si adeguano al pagamento senza troppe storie. I centri delle città e delle località turistiche si stanno ormai riempiendo di questi bancomat mai visti fino a qualche anno fa.
Non sono di proprietà delle banche ma di società statunitensi e inglesi che installano migliaia di totem che erogano contante h24 a prezzi folli. Le capitali europee sono piene di bancomat indipendenti che erogano contante. A Dublino la crescita negli ultimi anni è inarrestabile ma anche Amsterdam è stata così invasa in poco tempo che ha deciso di limitare la proliferazione.
Commissioni alte, gli atm che guadagnano con i turisti non sono da scegliere per i prelievi
Anche l’Italia che è meta principale per l’estate, ma anche il resto dei mesi dell’anno per via del flusso di turisti per Roma. Bisogna stare attenti all’utilizzo di questi Atm non perché non siano sicuri ma perché prima di tutto sono aziende estere che cercano guadagno, in secondo luogo perché si pagheranno alti prezzi di commissione quando invece con un po’ più di pazienza si può trovare lo sportello della propria filiale o di una filiale sostitutiva per prelevare senza pagare una sovrattassa.