Euro digitale: nessuno sa di cosa si parla I Cambierà il modo in cui fai i pagamenti elettronici, addio carte

In arrivo l’Euro Digitale che stravolgerà il modo di pagare con strumenti elettronici (web) – www.themagazinetech.com

Sono ancora numerosissimi, ad oggi, gli utenti che stanno percependo forte disagio rispetto alle nuove modalità di pagamento elettronico.

Sì, perché parliamo di tanti cittadini che sono poco avvezzi alla tecnologia e che hanno difficoltà a rapportarsi con i pagamenti digitali e con l’utilizzo delle applicazioni di Home Banking offerte dai vari Istituti di Credito. Ma, come sappiamo, la rivoluzione tecnologica è iniziata e non si arresterà e porterà verso il digitale.

Ed anche in questo senso, sta per arriverà l’Euro digitale. Nessuno conosce cosa sia, ma dovete sapere che stravolgerà i metodi di pagamento di tutti. Ma andiamo per gradi. Conosciamo tutti la situazione che stiamo vivendo. Sono sempre più le filiali fisiche che stanno chiudendo per fare posto a quelle che sono le filiali digitali.

Ed anche gli sportelli bancomat per effettuare i prelievi di denaro contante, stanno scomparendo in maniera molto, ma molto veloce. Tutto ciò rientra nei piani aziendali delle Banche che, oltre la transizione digitale, hanno a cuore quelli che sono le loro finanze. Infatti, queste chiusure vanno nell’ottica di un risparmio di spesa.

Ora, però, c’è ancora un’altra notizia che sta facendo parlare di sé e ve ne abbiamo parlato in apertura. Addirittura con ciò che sta per arrivare, diremo addio anche alle carte. Certo, potreste obiettare che già adesso ci sono i Wallet digitali e si procede agli acquisti di beni e servizi senza le carte fisiche, ma attraverso gli smartphone. Ma sarà totalmente diverso.

Dalla Commissione Europea arriva una proposta di Legge che stravolgerà tutto e tutti.

Ebbene sì, sono le basi per la nascita di una moneta digitale della Banca Centrale Europea. E proprio perché rilasciato da quest’ultima sarà una moneta sicura a differenza delle varie criptovalute che ci sono in giro. Verrà distribuito per tutti e avrà lo stesso valore della moneta cartacea. Sì, perché questa, dopo 25 anni, non andrà assolutamente in pensione, state tranquilli.

In arrivo l’Euro Digitale che stravolgerà il modo di pagare con strumenti elettronici (web) – www.themagazinetech.com

Gli obiettivi di questa moneta digitale sono diversi. In primis, si vuole garantire che tutti possano avere ampio accesso ad una moneta digitale, anche quelli senza conto corrente bancario e che tuteli la privacy di chi la utilizza, al pari del contante. Il pagamento con questa nuova moneta avverrebbe in maniera istantanea tutti i giorni dell’anno ed a qualsiasi ora del giorno e della notte.

E, soprattutto, anche in assenza di una connessione internet. Ovviamente, non possiamo non considerare la maggiore scelta da parte degli utenti del modo in cui poter pagare. Purtroppo, però, per poter avere questa nuova moneta, c’è ancora da attendere qualche anno. Le previsioni, sostengono che non arrivi prima del 2028.

Published by
Angelo Costantino